<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/02/2005
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Bra, i vecchi binari ricoperti da asfalto. L’assessore William Casoni: «L’amministrazione finanzierà metà dell’opera»
Testo dell’articolo:La Regione sostiene il progetto della copertura della linea ferroviaria in centro città e si impegna nella realizzazione dell’opera. «L’amministrazione torinese - dichiara il vice presidente e assessore ai Trasporti, William Casoni - si accollerà l’onere di finanziare a metà la realizzazione dell’opera, il cui costo complessivo ammonterà a circa tre milioni di euro. La parte restante della spesa rimarrà invece a carico del Comune di Bra, che potrà chiedere un intervento alla Provincia di Cuneo a copertura parziale del finanziamento».
Una scelta dettata da una precisa volontà: «La decisione di sostenere l’opera - aggiunge Casoni - deriva dal desiderio di accondiscendere a una richiesta particolarmente sentita dagli abitanti di Bra. Ancora una volta l’intesa tra Regione e amministrazione comunale ha dato i suoi frutti: sono in corso i necessari approfondimenti del tema e degli aspetti tecnici, a garanzia di una veloce e tempestiva realizzazione dell’opera». Un procedimento maturato nella giornata di ieri: decisivo l’incontro nella Sala giunta del Municipio di Bra, che ha posto le basi per la sottoscrizione del protocollo d’intesa. Il documento necessario alla copertura di un tratto della linea ferroviaria Bra-Alba sarà firmato in tempi brevi.
Il progetto, già delineato in linea generale, prevede un intervento importante e di grande entità a partire dal ponte di via Cuneo sino alla rotonda di via Adua. «Per una lunghezza complessiva di circa 450 metri, - spiega il primo cittadino, Camillo Scimone - consentirà la realizzazione di oltre trecento parcheggi, assieme all’opportunità di ampliare la sede stradale in via Vittorio Veneto. E, in aggiunta, permetterà la realizzazione di aree verdi in una generale ottica di riqualificazione del centro città». Con Rfi il Comune ha inoltre raggiunto un accordo di massima che consentirà all’amministrazione di disporre di un’area più vasta rispetto a quella che sovrasta i soli binari, comprendente anche la massicciata, grazie a una permuta di volumetria tra i due soggetti.
Secondo l’assessore ai Trasporti di Bra, Roberto Russo: «Sono state definitivamente poste le basi per la firma di un protocollo d’intesa che permetterà di portare a compimento un progetto qualificante per la città. Oltre a cambiare l’assetto viario di una parte importante del territorio, garantirà infatti la possibilità di ottenere trecento parcheggi in un’area a ridosso del centro, con una completa ridefinizione anche dal punto di vista della circolazione stradale, in una zona di forte passaggio».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it