<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/03/2005
Fonte:Il Corriere di Bra
Titolo dell’articolo:Bonus pendolari
Testo dell’articolo:Chi viaggia da Bra a Cuneo risparmierà sull'abbonamento di marzo, salvo arrotondamenti e correzioni, 6,50 euro. Chi pendola verso Torino, forse, 2,80 euro. È la conseguenza dell'applicazione del Bonus pendolari introdotto da Trenitalia in accordo con la Regione ed attivo a partire da marzo.
In sintesi: se su alcune linee individuate dai protocolli di intesa nel mese precedente non vengono rispettati standard minimi di qualità (puntualità, pulizia, comfort, informazione), scatta la riduzione sul prezzo dell'abbonamento per il mese successivo.
Le linee che passano per Bra non sono interessate dal provvedimento, ma lo diventano se gli itinerari in abbonamento coinvolgono anche le linee Torino/Savona o Torino/Cuneo. Le differenze di rimborso nascono dalla disuguale composizione del prezzo dell'abbonamento. Per le relazioni tipo Formula (verso Torino) si comprendono anche servizi non Trenitalia, non toccati dal provvedimento: a questi abbonamenti si applica uno sconto del 4%. Per gli itinerari a Tariffa Regionale Piemonte, invece, di completa competenza FS, lo sconto è pari al 10%. Molto arduo è il calcolo degli indici di riferimento, pubblicati sul Sito della Regione e puntualmente raccolti e commentati da www.pendolaribra.it, cui rimandiamo per un approfondimento.
Come ottenere il riconoscimento del bonus? È sufficiente presentare in biglietteria il vecchio abbonamento, insieme ad un documento di identità che dimostri la residenza nella località di origine o un'attestazione che documenti la sede di lavoro/studio nella città di destinazione. Si può procedere con calma, perché lo sconto maturato in febbraio, se non usato a marzo, verrà riconosciuto anche sugli abbonamenti di aprile.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it