<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/03/2005
Fonte:Trenitalia.com
Titolo dell’articolo:Elezioni di aprile 2005
Testo dell’articolo:In occasione delle prossime consultazioni regionali del 3 e 4 aprile 2005 e delle elezioni provinciali e comunali previste negli stessi giorni (con eventuale ballottaggio il 17 e 18 aprile 2005) si ricordano le principali disposizioni che saranno applicate a chi utilizzerà il treno per recarsi a votare.

Riduzioni
Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale e per quelli dei connazionali residenti all'estero (per il percorso dalla stazione di confine di entrata in Italia alla stazione italiana che serve il Comune indicato sul documento elettorale e viceversa) è accordata la riduzione del 60% sulla tariffa base sia di prima che di seconda classe. Per l'utilizzo dei treni di qualità è dovuto il pagamento del cambio servizio a prezzo intero.

Validità dei biglietti
I biglietti emessi in favore degli elettori residenti in Italia hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni (stabilito per ogni consultazione). Il viaggio di andata non può essere effettuato, quindi, prima del 26 marzo 2005 e quello di ritorno oltre il 14 aprile 2005. I biglietti con assegnazione del posto (Eurostar Italia, VL e cuccette) sono validi, nell'ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati.

I biglietti emessi a favore degli elettori residenti all'estero possono essere utilizzati entro due mesi, a condizione che il viaggio di andata sia effettuato entro la chiusura del seggio elettorale e quello di ritorno non abbia inizio se non dopo l'apertura del seggio elettorale. I biglietti per i treni a prezzi di mercato sono validi solo per il giorno ed il treno indicati nel biglietto acquistato, nel rispetto dei termini sopraindicati.

Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario possedere:
  • la tessera elettorale (o cartolina avviso solo per i residenti all'estero) o, per gli elettori residenti in Italia, l'autocertificazione (quest'ultima solo per il viaggio di andata)
  • il documento di riconoscimento personale
  • per il viaggio di ritorno la timbratura apposta sulla tessera elettorale dal seggio elettorale
  • il biglietto in corso di validità e provvisto della convalida, se prevista.

La mancanza di uno di questi requisiti dà luogo alle regolarizzazioni previste dalle norme in vigore.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it