<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/04/2005
Fonte:L’Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Lavori in corso sulla Torino-Pinerolo
Testo dell’articolo:Da circa un mese sono iniziati i lavori sulla Torino-Pinerolo. Tramontata la possibilità di un raddoppio della linea in tempi olimpici (il progetto è stato rimandato per mancanza di finanziamenti), gli interventi attuali sono finanziati con quegli 11 milioni di euro rimasti a disposizione: fondi stanziati per opere connesse ai Giochi (8,4 milioni), più 3 milioni aggiuntivi da Rete ferroviaria italiana.

I lavori in corso nelle stazioni di Piscina e di Airasca riguardano l’allungamento dei marciapiedi e la creazione di nuovi sottopassi per evitare al pubblico l’attraversamento dei binari. Cantieri previsti anche nelle stazioni di Sangone e None, nonché a Pinerolo, dove un sottopasso ciclo-pedonale “abolirà” il passagio a livello di via dei Rochis.

Curioso il cartello posto da Rfi ad Airasca: data termine dell’opera, 7 marzo 2005! I 227 giorni previsti portano invece all’autunno, comunque in tempo utile per l’evento olimpico. Alla stazione di Airasca, inoltre, è iniziata l’installazione del sistema Acei, l’apparato che permette ai treni l’ingresso contemporaneo in stazione, consentendo di evitare la sosta in stazione di un convoglio in attesa dell’altro, con un risparmio di tempo di alcuni minuti.

Non solo: una volta in funzione l’Acei, che avrà il suo “cuore” ad Airasca, è prevedibile che talune stazioni - come Piscina, None e Sangone - possano diventare “impresenziate”, ovvero senza personale addetto al movimento dei treni.

Nel pacchetto di lavori previsti mancano invece i promessi apparati di informazione per il pubblico, a led luminosi, in tutte le stazioni.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it