<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/04/2005
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Daniele Borioli, Assessore Regionale ai Trasporti: prioritari treni e strade, «Bisogna realizzare i progetti fermi»
Testo dell’articolo:ALESSANDRIA - È contento, ovviamente, Daniele Borioli dell’incarico nella giunta regionale di Mercedes Bresso, come assessore alle Infrastrutture, ai Trasporti e al Personale. Ma in questo momento, un po’ di malinconia lo prende, e lo si coglie nelle parole e nello stesso tono di voce. Il distacco, anche se formalmente avverrà fra un po’ di giorni, lo avverte. «Mi dispiace lasciare la Provincia» accenna. Il saluto a Palazzo Ghilini lo farà soltanto quando la nomina in Regione sarà formalizzata a tutti gli effetti dal Tribunale. La giunta Bresso comincia subito a lavorare, ma la prima riunione, fissata per martedì, avverrà in una sede diversa da quella ufficiale. Delle tre deleghe, quella su cui Borioli è deciso a buttarsi subito a capofitto è il Personale: «L’obbiettivo è procedere a una profonda ristrutturazione, passando da 29 a 10 direzioni». Certamente, gli verrà utile l’esperienza maturata da vicepresidente nella giunta provinciale di Filippi che, in meno di un anno di mandato, ha appunto attuato una sorta di rivoluzione nella riorganizzazione del personale finalizzata alla miglior ottimizzazione delle risorse umane. Borioli deve occuparsi anche di Infrastrutture e Trasporti, ma in questi settori l’esperienza è lunga, per due mandati al fianco del presidente Palenzona, come vice, ma anche impegnato direttamente nelle problematiche connesse a viabilità e infrastrutture. Ciò gli ha valso un ricco bagaglio di conoscenze tecniche e amministrative, ma anche una fitta rete di rapporti che Borioli ha tenuto personalmente, sia nel Piemonte, sia con altre Regioni. Sul fronte dei trasporti, il neo assessore regionale è intenzionato a occuparsi, fin da subito, dei problemi riguardanti il traffico ferroviario almeno per la competenza piemontese, affrontando le difficoltà ripetutamente evidenziate dai pendolari: «Da migliorare puntualità, regolarità e pulizia dei treni». Quanto alle Infrastrutture, «occorre accelerare le opere stradali che da tempo attendono di essere realizzate, soprattutto quando ci sono progetti già pronti (e ben ne sa di quelli in attesa del territorio alessandrino, ndr)». Mentre si appresta a varcare ufficialmente la soglia del Palazzo di piazza Castello, l’assessore Borioli vuole ringraziare «tutti quelli che hanno lavorato per la coalizione, e in particolare il consigliere Rocco Muliere che, nei trascorsi 5 anni, è stato un punto di riferimento fondamentale per il nostro territorio». Ora, si parla di un suo ruolo rilevante nella compagine diessina in Regione.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it