<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/05/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice
Testo dell’articolo:L’Assessore Regionale ai Trasporti Daniele Borioli ha incontrato il 19 maggio presso il municipio di Pinerolo gli amministratori locali di Pinerolo, della Val Pellice e della Val Chisone, nonchè i rappresentanti delle associazioni dei pendolari. Presenti anche i consiglieri regionali Marco Bellion e Gian Piero Clement.
“L’incontro - spiega l’assessore Borioli - è stato molto utile per esaminare numerosi problemi inerenti soprattutto il trasporto ferroviario. In particolare abbiamo parlato delle linee Torino-Pinerolo ePinerolo-Torre Pellice. È mia intenzione aprire entro le metà di giugno un apposito tavolo tecnico con i soggetti interessati, in particolare Rfi e Trenitalia, per avviare un confronto serio sulla fattibilità di importanti progetti. Per quanto riguarda la Torino-Pinerolo abbiamo il progetto preliminare di raddoppio: ora occorre procedere per avviare la sua concreta realizzazione, prevedendo le opportune forme di finanziamento. Altre opere indispensabili sono i sottopassi o i cavalcavia per giungere gradualmente alla soppressione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea. Questo naturalmente come obiettivo finale, mentre per il breve periodo dobbiamo valutare con Rfi il modo di ridurre i tempi d’attesa ai numerosi passaggi a livello attualmente in funzione”.
L’altro tratto di linea che è da tempo al centro di una accesa discussione è la Pinerolo-Torre Pellice, una ferrovia appena ricostruita dopo l’alluvione del 2000 che aveva causato numerosi danni e soprattutto il crollo di un ponte subito dopo Pinerolo. “Anche in questo caso - ha detto Borioli - apriremo un tavolo tecnico con Trenitalia e con Rfiin modo da valutare seriamente l’ipotesi di trasformare il sistema ferroviario tradizionale in una metropolitana leggera, che garantisca maggiori fermate e una modalità di esercizio più flessibile di quella attuale. Un modello che, se dovesse funzionare, potrebbe essere esportato anche ad altre linee secondarie della nostra Regione. Anche qui, però, oltre alla valutazione sui costi e sui tempi, dobbiamo riaprire il tavolo tecnico per far ripartire al più presto il servizio ferroviario da Pinerolo a Torre Pellice, cercando di ridurre al minimo i tempi di attesa nei passaggi a livello”.
Gli utenti della Pinerolo-Torre hanno altresì evidenziato la necessità che il collegamento ferroviario sia esteso anche ai giorni festivi. Altre richieste di intervento riguardano il problema delle stazioni dismesse che rappresentano davvero un brutto biglietto da visita per chi scende dal treno dopo essere giunto in una di queste località.
Si è parlato anche di viabilità stradale come la messa in sicurezza del tratto fra Perosa e Cesana le cui opere sono già state appaltate. Altro problema sul tappeto è stato quello relativo alla cosiddetta Strada delle Cave a Luserna San Giovanni, di competenza della Provincia. “La Regione - ha affermato Borioli - ha confermato l’impegno di 1 milione e mezzo di euro che saranno messi a disposizione per i lavori in base all’accordo di programma a suo tempo stipulato”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it