<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/05/2005
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Passi avanti per il raddoppio della Fossano-Cuneo
Testo dell’articolo:CUNEO. Con una lettera a firma del presidente Raffaele Costa, la Provincia ha fatto pervenire, tramite gli uffici tecnici, le proprie osservazioni alla Regione Piemonte in merito al progetto di raddoppio della linea ferroviaria Fossano-Cuneo nel tratto Fossano-Madonna dell’Olmo.

Il progetto è in fase di verifica di valutazione di impatto ambientale (Via), dopo la prima conferenza dei servizi che si è svolta il 12 maggio. L’opera interviene su una delle principali linee ferroviarie della Granda e dovrebbe portare un notevole incremento della sicurezza e della fruibilità della linea. L’intervento è ritenuto prioritario dal piano territoriale provinciale in fase di adozione e considerato strategico per il rafforzamento della competitività del sistema cuneese in ambito regionale e internazionale con riferimento al corridoio infrastrutturale Nizza-Cuneo.

In particolare, la Provincia concorda sull’opportunità di eliminare i passaggi a livello a raso attuali, in quanto la sicurezza stradale rappresenta uno dei punti più importanti di questa Amministrazione. Nel dettaglio, gli uffici tecnici hanno chiesto opere di sottopasso e scavalco per l’abolizione dei passaggi a livello a raso, sia riguardo alle strade provinciali, sia per quelle comunali dove potrebbero essere previsti anche solo di tipo pedonale o di dimensioni ridotte. Nel progetto definitivo – evidenziano gli uffici provinciali – si dovrà tenere conto delle ripercussioni delle opere sul servizio di trasporto pubblico.

Infine, si chiede un’attenta valutazione della portata idraulica dei canali irrigui che attraversano l’attuale rilevato ferroviario, per prevenire allagamenti come già successo per le strade provinciali limitrofe.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it