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Data di pubblicazione:07/06/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Bra, «A passo di lumaca» cantiere del Movicentro
Testo dell’articolo:Vanno a rilento i lavori per il Movicentro, che sta sorgendo di fianco alla stazione ferroviaria e che servirà ad integrare il trasporto su gomma con quello su rotaia, offrendo anche un parcheggio di 66 posti, per le auto dei viaggiatori e uno per gli scooter e le biciclette. L’opera è affidata ai tecnici della società costituita tra la ditta Triolet costruzioni e la ditta Ecogas Energia, entrambe di Aosta: al momento i cantieri non hanno fatto molti passi avanti. Recentemente il consigliere di minoranza Pio Giverso (La Margherita), dopo aver preso atto della situazione, aveva presentato un’interrogazione per conoscere i motivi dei «tempi lumaca». In particolare, voleva anche sapere se ci fosse stata la richiesta di eventuali varianti in itinere rispetto al progetto iniziale. L’argomento è approdato nell’ultimo Consiglio comunale. Ha detto l’assessore alla Viabilità Roberto Russo: «Per la realizzazione del punto di interscambio tra diverse modalità di trasporto, i lavori sono in corso, anche se è stata necessaria una variante per il consolidamento statico dell’edificio. Si tratta di maggiori costi per 150.000 euro, che però non comporteranno una maggiore spesa per il Comune, perché i fondi saranno recuperati nel ribasso d’asta della gara di appalto». Recenti scavi hanno messo in evidenza crepe e fessurazioni di notevole entità, tali da pregiudicare il lavoro futuro, che si innesta proprio sulle fondazioni preesistenti. Nella sua risposta, l’assessore ha anche ricordato che l’edificio che oggi ospita la palestra di via Vittorio Veneto sarà lasciato libero entro l’estate per essere abbattuto, dando la possibilità di un completamento dei lavori. Il progetto del Movicentro è dello studio Progei srl; la struttura sarà costituita da un edificio composto da due fabbricati, il primo realizzato nell’attuale magazzino per lo scarico merci di Rfi, mentre il secondo, di nuova esecuzione, conterrà il locale informazioni, la biglietteria e una passerella che permetterà di raggiungere l’ascensore che condurrà al piano superiore. Al piano terreno avranno sede i locali commerciali, mentre al piano superiore si costruirà un self-service. I negozi, al pian terreno vicino alla sala d’attesa, saranno dei «cubi», realizzati con la stessa struttura in vetro dell’edificio, mentre la parte antistante sarà invece parzialmente adibita ad area verde.

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