<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/06/2005
Fonte:Piemonte informa
Titolo dell’articolo:Tavolo di confronto sui trasporti del biellese
Testo dell’articolo:Le problematiche del sistema dei trasporti del biellese sono state al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina, nella sede della Provincia di Biella, tra l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, il Presidente della Provincia di Biella, Sergio Scaramal, l’Assessore provinciale ai Trasporti, Marco Abate e il Consigliere regionale Wilmer Ronzani. Tra le questioni affrontate i problemi relativi a ferrovie, infrastrutture, trasporto pubblico locale e in particolare orari e coincidenze tra treni e rinnovo del materiale rotabile.
“Esiste un primo pacchetto di interventi - ha dichiarato l’Assessore Borioli - già approvati dalla Giunta precedente e da Rfi, per il miglioramento di alcune criticità della rete ferroviaria”.
Si tratta di una serie di misure urgenti per un ammontare di 14 milioni di euro che la società Rfi si è già impegnata a sottoscrivere e che riguardano il miglioramento della comunicazione con gli utenti, il problema della velocità nella tratta Biella-Novara, l’automatizzazione degli scambi e il sottopassaggio della stazione di Biella.
“Nei prossimi giorni - ha spiegato Borioli - provvederò a chiarire la disponibilità e la posizione di Rfi perché parta subito un accordo formale con la Regione per l’avvio di questi impegni”.
All’incontro era presente anche un rappresentante dei pendolari che ha sottolineato i disagi dei viaggiatori che ogni giorno hanno a che fare con coincidenze che saltano per i ritardi accumulati dai treni in viaggio sulla tratta Torino-Milano a causa dei cantieri.
“Si tratta di verificare con Trenitalia - ha detto Borioli - la possibilità di far ritardare i treni di qualche minuto per conservare le coincidenze e agevolare i viaggiatori che hanno diritto a un servizio efficiente. Stiamo poi procedendo alla sostituzione graduale del materiale rotabile per migliorare l’offerta ai pendolari”.
“Più in generale - ha concluso Borioli - penso che il problema dei trasporti nel biellese meriti un approfondimento generale, dall’elettrificazione delle linee ferroviarie al sistema stradale, che affronteremo nei prossimi mesi con il Governo all’interno di un discorso complessivo sul sistema infrastrutturale del Piemonte”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it