<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/07/2005
Fonte:Mail ricevuta
Titolo dell’articolo:Proposta di legge a favore dei pendolari
Testo dell’articolo:Riceviamo e pubblichiamo questo messaggio inviato a tutti i Comitati Pendolari d’Italia.




Cari pendolari,

vi ricordate la nostra “PROPOSTA DI LEGGE A FAVORE DEI PENDOLARI”?

Ebbene, il giorno 23 Giugno 2005, grazie all’interessamento dell’onorevole Riccardo Ricciuti, al quale corre l’obbligo di rivolgere un pubblico ringraziamento, la proposta di legge è stata presentata in Parlamento.

È stata iscritta agli atti Parlamentari con il n° 5936 e quindi è iniziato concretamente l’iter legislativo con l’aggiunta di un nuovo parametro, preteso dall’ufficio Affari Costituzionali, relativo alla definizione dei soggetti interessati facendo riferimento ai “lavoratori pendolari distanti più di 20 km”.

Ora molto dipende anche da noi: è per questo che chiedo a tutti di sostenere l’iniziativa divulgandola, stampandola e inoltrandola non solo ad amici e conoscenti, ma anche a soggetti istituzionali il cui coinvolgimento è assolutamente necessario. Mi riferisco a:
  • partiti politici, senza alcuna preclusione (tutti veniamo avvicinati da politici alla ricerca del voto, visto che fra dieci mesi si vota...);
  • sindacati (i rappresentati sindacali aziendali sarebbero una buona partenza per coinvolgere i vertici nazionali);
  • comuni, regioni, province (che potrebbero attraverso mozioni sollecitare il governo);
  • mass media.

A questi ultimi rivolgo il mio personale ringraziamento per essersi già adoperati per far conoscere l’iniziativa.

Vorrei precisare che la proposta, così come concepita, riguarda tutti i pendolari, anche coloro che utilizzano il mezzo privato.

Sono convinto che la mobilità sia uno degli elementi alla base dello sviluppo, della crescita economica e del progresso per cui l’Italia non può esimersi dall’affrontare con serietà questo tema per continuare ad essere tra le Nazioni più industrializzate del mondo.

Dobbiamo credere, ora più che mai, nella bontà della proposta ed impegnarci tutti nel sollecitare i nostri politici affinché sostengano in commissione trasporti (primo passaggio istituzionale) la rapida approvazione della proposta di legge.

Da parte mia, con l’aiuto di diversi amici, sto valutando la fattibilità di varie iniziative quali mozioni e petizione on-line; per avere informazioni al riguardo potete consultare il sito http://www.antonioferracci.com.

Ringrazio infine tutti coloro che ad oggi hanno manifestato la propria stima per l’iniziativa, riconoscendo in essa la nostra buona intenzione.

Cordiali saluti.

Antonio Ferracci



Clicca qui per vedere il testo con la proposta di legge (formato PDF, 83 kb).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it