<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/07/2005
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:I bus al posto dei treni? La Regione: «Ora basta». Interessata anche la linea Ovada-Alessandria
Testo dell’articolo:OVADA - L’assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, ha inviato una lettera a Trenitalia contestando la decisione di sostituire il servizio ferroviario con i bus su alcune tratte regionali durante il periodo estivo. È il caso dell’Ovada-Alessandria: l’altro ieri i pendolari hanno trovato l’amara sorpresa senza uno straccio di avvertimento. Ma stessa cosa anche, ad esempio, sull’Alessandria-Castagnole. «La decisione di Trenitalia non è mai stata autorizzata dalla Regione e pertanto sarà oggetto delle previste sanzioni contrattuali, inoltre la sostituzione di treni con bus (di fatto già intervenuta, mentre avrebbe ben più tempestivamente dovuto essere comunicata alle strutture regionali) non è neppure stata preventivamente e adeguatamente comunicata a utenti e amministratori locali». Trenitalia ha parlato di «problemi di manutenzione delle linee», ma Borioli rincara: «Se è così, desta più di una perplessità il fatto che non sia stata comunicata per tempo alla Regione un’evenienza che poteva essere ampiamente prevista e programmata».
L’Assessore ha poi dichiarato di condividere le proteste dei pendolari: «Quali che siano le, più o meno fondate, ragioni di Trenitalia, considero inaccettabile che i cittadini vengano trattati in questo modo. I problemi di personale che la società evidenzia possono anche essere reali, ma spetta a Trenitalia conoscerli e affrontarli, compatibilmente con i programmi accettati nel momento dell’assunzione del servizio. Evidentemente si tratta di cambiare radicalmente il rapporto rapporto tra l’ente affidatario (la Regione»), l’esercente il servizio (Trenitalia) e l’utenza (i pendolari)».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it