<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/07/2005
Fonte:Il Corriere di Alba e Bra
Titolo dell’articolo:Lettere: Passaggio a livello, una provocazione
Testo dell’articolo:

Clicca qui per vedere la scansione dell’articolo






Nota del Comitato Pendolari: Questa lettera inizia molto bene, arrivando a porre delle domande ragionevoli: “siamo sicuri che il gioco vale la candela? E davvero non c’è alternativa per risolvere questo problema?”.

Nel prosieguo, purtroppo, vengono suggerite operazioni che - se possibile - sono persino peggiori dell’assurda idea di abolizione del passaggio a livello con trasformazione della stazione di Bra in “stazione di testa” (ci chiediamo se la fase successiva prevederà la posa di volte in ferro come a Milano Centrale...).
Creare un «terminal» dietro (sotto?) piazza Spreitenbach potrebbe essere anche un’idea interessante, visto il discreto numero di parcheggi gratuiti che si trovano lì, senza dover compiere opere abnormi, costosissime e pressoché inutili. Peccato che in questo modo non sarebbe più possibile da Alba andare né a Cavallermaggiore/Fossano né a Carmagnola/Torino, visto che dalla lettera si intende richiedere la totale abolizione dei binari che corrono paralleli a via Vittorio Veneto che provengono, appunto, da Alba e Cherasco.

Chiediamo quindi all’autore della lettera: chi da Alba deve recarsi a Torino (e il traffico passeggeri è tutt’altro che “scarso” come sostiene l’anonimo scrittore) oppure a Cuneo, Mondovì o chi da tali città deve raggiungere Alba, come farà? 600 metri a piedi lungo via Vittorio Veneto per andare a prendere il treno alla stazione di Bra/Milano Centrale auspicata dal comitato del passaggio a livello? Chiederanno un bus sostitutivo? Il bus urbano? Un tram? Qualcos’altro?

E l’azienda produttrice di container a Cherasco che genera due-tre coppie di merci alla settimana sulla linea Cherasco-Bra, cosa deve fare? Chamare circa 40 autotreni ogni settimana per trasportare i container a Bra, intasando ulteriormente la già precaria viabilità cittadina?

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it