<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/07/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Ferrovia Torino-Pinerolo, incontro in Regione
Testo dell’articolo: Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’assessorato ai regionale Trasporti, a Torino, la riunione sulla linea ferroviaria Torino-Pinerolo e su quella, ormai in disuso da lungo tempo, che collegava Pinerolo a Torre Pellice.
Per quanto riguarda la tratta Torino-Pinerolo, è attualmente allo studio di RFI un progetto preliminare per una serie di interventi finalizzati al raddoppio della linea.
“Nei prossimi mesi, - ha spiegato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli - su richiesta del Comune di Nichelino, la Regione valuterà la possibilità di inserire nei progetti l’interramento della linea all’interno del territorio cittadino di Nichelino. Entro breve forniremo una proposta che consideri l’ipotesi e presenti fattibilità e costi dell’interramento”.
Per la tratta alta tra Pinerolo e Torre Pellice, la Provincia di Torino e i vari Comuni si sono espressi invece a favore della soluzione cosiddetta di “tramtreno”, una sorta di ferrovia leggera che si caratterizza per una maggiore flessibilità rispetto a una linea ferroviaria pura.
“Abbiamo dato la nostra disponibilità – ha affermato Borioli – a riesaminare l’ipotesi e passare entro un anno a un progetto definitivo per capire la fattibilità dell’intervento. Si tratta di una proposta che era già stata avanzata in passato, ma poi accantonata dalla Giunta precedente. Personalmente ritengo che, se fattibile, questa possa essere una soluzione interessante: potrebbe diventare una sorta di modello o progetto pilota da applicare anche in altre aree del nostro territorio”.
Sul breve periodo sono state prospettate alcune misure che consentiranno nei prossimi mesi di riattivare, con il minor numero possibile di ripercussioni, il servizio ferroviario, ormai sospeso da anni.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it