<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:14/07/2005
Fonte:Cuneonotizie
Titolo dell’articolo:Metropolitana leggera con la ferrovia Alba-Bra
Testo dell’articolo:Alba e Bra sempre più vicine. Dopo l’ospedale unico, dopo l’associazione di promozione turistica comune alle due città, dopo la spinta di alcuni di una provincia Alba Bra (e magari Carmagnola), adesso arriva la notizia di una proposta di metropolitana tra Alba e Bra. Una boutade estiva o davvero qualcosa di interessante?

L’idea è venuta al comune di Alba che la presenterà formalmente alla direzione compartimentale di Trenitalia dopo averla discussa con i sindaci dei comuni che potrebbero essere interessati al progetto. Treni tra le due città ogni mezz’ora per ridurre il traffico sulla statale già sin troppo congestionata e per convincere gli abitanti dei due centri e dei paesi intermedi a servirsi del mezzo pubblico, comodo, sicuro, conveniente.

Certo il progetto non suona male, ma bisogna vedere se verrà accolto, dopo tutte i problemi che le ferrovie hanno già dato ai pendolari (a Bra si è costituito addirittura un comitato con tanto di sito web) e soprattutto dopo i problemi economici che hanno fatto negare un collegamento ferroviario diretto tra Alba e il Capoluogo di provincia.

C’è poi un altro problema: la linea è servita da locomotori a gasolio perché il tratto (che anni fa fu inserito nel piano di eliminazione dei cosiddetti “Rami secchi” e salvato solo all“ultimo) non ha l’elettrificazione. Per avere un servizio di metropolitana leggera di quello ipotizzato dall’amministrazione albese, bisognerebbe almeno elettrificare la tratta. E non è un investimento da poco...





Nota del Comitato Pendolari: per il 2006 speriamo di riuscire ad ottenere almeno la metà dei treni che abbiamo oggi. Aggiornamenti nei prossimi giorni... Per un collegamento Alba-Cuneo e Cuneo-Alba ci sono buone speranze invece, finalmente!

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it