<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/08/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Un primo incontro per il raddoppio della tratta ferroviaria Tortona-Voghera
Testo dell’articolo:Si è svolta oggi pomeriggio, presso la sede della Provincia di Alessandria, una prima riunione di approfondimento tecnico sull’ipotesi di quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera. Durante l’incontro, convocato dalla Regione Piemonte, Rfi ha esposto le linee d’indirizzo progettuale per lo sviluppo della linea che già oggi ha raggiunto livelli di saturazione e che rappresenta un asse fondamentale di collegamento per il territorio. La tratta Tortona-Voghera è un punto molto critico nella rete ferroviaria del Nord Italia, perché è comune a due linee di primaria importanza: sugli unici due binari esistenti transitano sia i treni della linea Torino-Bologna che quelli della linea Genova-Milano: un vero imbuto che è causa di continua ritardi e disagi.
“Quello di oggi è stato un primo incontro - ha dichiarato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli - Dopo l’estate inizierà, sotto la regia della Regione, la procedura di studio, l’analisi urbanistica e l’iter di presentazione agli enti locali del progetto”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it