<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/09/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:L’Assessore Borioli incontra il neo direttore dei trasporti regionali di Trenitalia Carlo Pino
Testo dell’articolo:Intercity ed eurostar anche per i pendolari, se il treno è in ritardo. È quanto ha chiesto oggi pomeriggio l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli durante un incontro con il neo direttore dei trasporti regionali di Trenitalia Carlo Pino.
“Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore Borioli dopo l’incontro – stabiliremo modi e metodi per regolare un accordo che consenta ai viaggiatori pendolari della linea Torino Milano di usufruire di treni Intercity e Eurostar, in caso di disservizi e disagi dovuti all’emergenza dei molti cantieri olimpici che coinvolgono la tratta. Sarà sufficiente avere un normale biglietto per il trasporto regionale, senza rischiare, come è avvenuto nelle scorse settimane, di prendere multe e sanzioni”.
Al centro dell’incontro, prima ancora delle questioni generali, i problemi che hanno investito il trasporto locale negli ultimi mesi: ritardi, guasti, qualità del servizio, sicurezza, igiene e pulizia.
“Partiamo dalla consapevolezza, condivisa da Trenitalia, del punto preoccupante a cui sono giunte le condizioni del trasporto pubblico, soprattutto di quello locale. Dopo questo colloquio – ha dichiarato Borioli - ravviso la volontà di collaborare nel raggiungimento di alcuni obiettivi che sono soprattutto il graduale recupero di puntualità ed efficienza del servizio. Già oggi Trenitalia dispone di sistemi informatizzati di monitoraggio, è necessario che questi siano messi ‘in chiaro’ e diventino anche per noi uno strumento di verifica del servizio”.
Per quanto riguarda la pulizia a bordo dei convogli, Borioli e Pino hanno convenuto sulla necessità di intervenire, studiando modelli d’intervento, sul modello di quello adottato dalla Regione Lombardia, in cui, all’interno del contratto di servizio con il gestore, è previsto un soggetto terzo, con il preciso compito di verificare e certificare la pulizia di treni e carrozze. Un accenno anche al Memorario, che dovrà nei prossimi mesi subire delle modifiche e degli ulteriori approfondimenti perché “risulta essere poco adeguato alle esigenze dei pendolari”. Infine, si è fatta chiarezza sull’effettiva proroga di un anno della convenzione che consente ai militi di circolare liberamente e gratuitamente sui treni. Nei prossimi mesi si cercherà, in accordo con Trenitalia, di rendere questa presenza più visibile ed efficace, e di individuare quelle fasce orarie, sui treni e nelle stazioni, in cui maggiori sono i problemi di sicurezza.
“È emersa la possibilità - ha concluso Borioli - di ragionare, sulla scorta di quanto accade in Campania, sulla progressiva integrazione dei vettori di traffico ferroviario e su gomma. La revisione del contratto di servizio a fine anno, che sarà impostato su valutazioni di competitività dell’offerta, porrà obiettivi di qualità e puntualità del servizio, che saranno oggetto di una programmazione che ci porti, nell’arco di 4 o 5 anni, ad adeguare il nostro servizio ai parametri degli altri paesi europei”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it