<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/09/2005
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Trenitalia è sponsor dei Giochi invernali
Testo dell’articolo:Entro febbraio 2006 si potrà andare da Torino a Novara in 45 minuti e all’aeroporto di Malpensa in 90
Nel giorno in cui le Ferrovie dello Stato annunciano che diventeranno sponsor ufficiale dei Giochi e delle Paralimpiadi, si apprende la notizia - quella vera destinata a migliorare la qualità della vita a migliaia di pendolari - che entro febbraio 2006 si potrà salire su un treno ad alta velocità da Torino e arrivare a Novara in 45 minuti (adesso se ne impiegano 70 circa) e in altri 45 minuti raggiungere Malpensa. Per la verità è del marzo di quest’anno l’annuncio, ma adesso che è arrivata l’ufficialità si può tranquillamente affermare che il primo tratto Av piemontese sarà operativo per le Olimpiadi. Non solo: ci sarà quasi certamente anche Alitalia tra gli sponsor ufficiali dei Giochi. «Con Alitalia stiamo trovando una soluzione - ha spiegato Pescante - questa volta è il Toroc che dà un aiuto. Non chiediamo soldi, ma servizi. Accreditare la compagnia di bandiera in questo momento tanto difficile è utile per loro e anche per noi». In merito alle polemiche dei mesi scorsi sulla paralisi degli sponsor delle Olimpiadi invernali, Pescante ha ammesso che «la vicenda si sta sbloccando anche perché - ha detto - funziona meglio la comunicazione. Certo le Olimpiadi andavano sicuramente vendute prima, in ogni modo è meglio tardi che mai». Ma procediamo con ordine. L’intesa raggiunta con le Ferrovie è servita a perfezionare la rete dei trasporto locali. In mezz’ora sarà possibile raggiungere tutti gli impianti di gara. L’accordo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Roberto Testore, amministratore delegato di Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, il supervisore Mario Pescante, sottosegretario al ministero dei Beni Culturali e supervisore del Toroc e il direttore generale Cesare Vaciago. In qualità di sponsor ufficiale, Ferrovie dello Stato sarà partner del Comitato Organizzatore nella fornitura dei servizi di trasporto, grazie al potenziamento dell’offerta ferroviaria durante il periodo dei Giochi. «L’ingresso di Ferrovie dello Stato nel gruppo degli sponsor olimpici conferma il sostegno del sistema Paese all’organizzazione, un sostegno che ci consentirà di rendere i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 un evento indimenticabile, garantendo servizi efficienti nel rispetto dell’ambiente», ha affermato Pescante. «In Ferrovie dello Stato abbiamo trovato un partner eccellente per mettere a punto un sistema di trasporti integrato, efficace e sicuro - ha dichiarato Cesare Vaciago - Stiamo lavorando per assicurare la circolazione serena del pubblico, affinché Torino 2006 sia un evento di festa per tutti». In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 circa un milione di spettatori convergerà su Torino e nelle valli olimpiche. Per la gestione di un tale flusso di traffico, il Toroc ha messo a punto un piano trasporti, condiviso con gli enti locali interessati e approvato dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale) in aprile. Le montagne olimpiche sono servite dalle linee ferroviarie Torino-Pinerolo e Torino-Oulx-Bardonecchia-Modane, che collegano la città rispettivamente con Val Chisone e Val di Susa. Attraverso un sistema integrato di servizio ferroviario e autobus sarà possibile accedere direttamente ai siti di gara di Bardonecchia, Cesana San Sicario, Pinerolo, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sestriere senza necessità di utilizzare l’automobile. Il potenziamento del servizio ferroviario per il periodo olimpico sarà tale da garantire su entrambe le linee una frequenza eccezionale: 82 corse giornaliere per la Val Chisone e 79 per la Val di Susa. I treni per Oulx- Bardonecchia- Modane partiranno da Torino Porta Nuova e fermeranno nelle stazioni intermedie di Avigliana e Bussoleno, mentre quelli diretti a Pinerolo partiranno da Torino Lingotto, con una fermata in particolare in corrispondenza del Palazzetto del curling, consentendo l’accesso diretto all’impianto. Una volta giunti nelle stazioni montane di Pinerolo, Oulx e Bardonecchia, i viaggiatori potranno usufruire del servizio gratuito di navette che li condurranno ai siti olimpici. Parallelament
e al servizio di trasporto tra Torino e le valli sarà garantito anche il collegamento con l’aeroporto internazionale di Malpensa attraverso la nuova linea alta velocità/alta capacità Torino - Novara. Durante il periodo olimpico gli spettatori provvisti di biglietto per l’evento potranno godere di speciali condizioni nell’acquisto dei titoli di viaggio attraverso canali dedicati. Per tutti i clienti olimpici (atleti, delegazioni, media, sponsor) provvisti di accredito il servizio ferroviario sulle linee tra Torino e le valli olimpiche sarà gratuito per il periodo compreso tra il 26 gennaio e il 26 marzo 2006; questa gratuità sarà estesa alle linee regionali per i volontari «Noi2006».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it