<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/09/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Sulla Fossano-Cuneo: protestano con 5 metri di binari
Testo dell’articolo:CUNEO - Venerdì prossimo, in tutta Europa, numerose associazioni facenti parte della rete «ITE» (Iniziativa di Trasporto Europeo), di cui è responsabile per l’Italia il cuneese Alberto Collidà, si mobiliteranno sul tema «Trasporti e cambiamenti climatici».
Due le manifestazioni nella Granda. Alle 17 a Centallo, sulla strada del cavalcavia per Roata Chiusani, dopo il passaggio a livello, sarà simbolicamente inaugurato un fac-simile lungo 5 metri del raddoppio della ferrovia Fossano-Cuneo. I volontari poseranno, su un terreno agricolo gentilmente concesso, veri e propri binari di ferro su traversine in legno, a significare che è possibile realizzare il tanto invocato raddoppio della linea. In seguito, alle 18,30, davanti alla stazione ferroviaria cuneese, si assisterà alla lenta evaporazione di un blocco di ghiaccio secco, con vistosa liberazione di fumi di anidride carbonica. L’iniziativa avrà il duplice scopo di dimostrare l’inesorabile scioglimento dei ghiacciai a causa del surriscaldamento dell’atmosfera, provocato a sua volta dall’aumento dell’anidride carbonica prodotta dal crescente consumo di combustibili fossili. Promuovono e comunque aderiscono alle due iniziative: Cantiere Cuneo, Legambiente, Wwf, Greenpeace, Acli, Fit Cisl, Filt Cgil, Impegno Civile, Tavolo Associazioni, Donne per la città, Comitato Kyoto, Movimento Consumatori, Cooperativa Proteo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it