<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/10/2005
Fonte:Il Corriede della sera
Titolo dell’articolo:Cimici sui treni, «tolte 508 carrozze»: la decisione di Trenitalia dopo la rivolta dei passeggeri sull’Intercity
Testo dell’articolo:ROMA - L’ultima scoperta è di venerdì sull’Eurocity Nizza-Napoli, un treno notturno invaso dalle cimici, passeggeri inferociti che bloccano il convoglio, treno sigillato e una richiesta di danni contro le Ferrovie. Che adesso decidono di correre ai ripari e mettere una toppa all’affaire insetti che da agosto sta creando non poche grane all’azienda. Da qui l’ultima drastica decisione. «Per prevenire ulteriori inconvenienti e rafforzare la pulizia a bordo dei treni Trenitalia ha deciso di togliere dalla circolazione 508 carrozze della media e lunga percorrenza che male si prestano per la loro età ad essere sottoposte alle moderne tecniche di pulizia», rende noto il Gruppo Ferrovie dello Stato ribadendo che «le procedure utilizzate nelle ultime settimane per disinfestare le 2.800 vetture della media e lunga percorrenza sono state verificate e validate da un pool di igienisti e parassitologi, e che restano attive le procedure che prevedono come un treno non possa essere fatto partire se non raggiunge un determinato standard di pulizia».

Questa decisione - si legge nella nota - potrebbe avere riflessi sul numero delle carrozze a disposizione. Trenitalia si scusa fin d’ora per l’eventuale riduzione del numero dei posti disponibili, certa di avere la comprensione della clientela.

Nel frattempo, prosegue l’attività di contrasto al fenomeno dell’intrusione negli impianti di sosta dei treni. È infatti in corso di ultimazione la recinzione di 16 siti. È stata raddoppiata la vigilanza in 25 siti con l’impiego di 160 agenti di vigilanza. «Sta dando inoltre buoni risultati - conclude Trenitalia - la vigilanza a bordo di oltre 100 treni per creare le condizioni di un viaggio sicuro e finalizzato anche al mantenimento di elevati standard di decoro».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it