<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/10/2005
Fonte:Regione Lombardia
Titolo dell’articolo:Intercity, accordo Regione-Trenitalia: con l’orario invernale sostituiranno gli IR sulla Milano-Genova e Milano-Mantova-Parma
Testo dell’articolo:L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Moneta e il direttore della direzione territoriale Lombardia di Trenitalia, Paola Petrone, hanno incontrato oggi i rappresentanti delle Province e dei comitati pendolari del sud Lombardia, il coordinamento dei comitati e le associazioni dei consumatori per illustrare la bozza di accordo tra Regione e Trenitalia per l’intensificazione e la regolarizzazione dei servizi ferroviari sulle direttrici Milano-Mantova-Parma e Milano- Genova, a partire dall’entrata in vigore del nuovo orario l’11 dicembre 2005.

La proposta di accordo prevede un nuovo impiego dei treni InterCity (IC), che svolgeranno anche la funzione di collegamento veloce in ambito regionale andando a sostituire gli Interregionali(IR) sulle due direttrici. Questi a loro volta diventeranno treni regionali veloci con percorsi più brevi e maggior numero di fermate, per ampliare l’offerta ai bacini meno serviti. La proposta prevede, inoltre, collegamenti cadenzati fra Milano e Bologna con un treno IC ogni ora.

I possessori di biglietti di corsa semplice, multicorsa, settimanali, mensili e annuali a tariffa TUR (Tariffa Unica Regionale lombarda), compreso l’abbonamento TrenoMilano, avranno libero accesso sui treni IC che viaggiano in tutta la Lombardia grazie a una tessera a validità semestrale o annuale, al costo aggiuntivo rispettivamente di 60 e 95 euro. Inoltre più di 62.000 pendolari lombardi, possessori delle tessere regionali di trasporto, potranno utilizzare gli IC in Lombardia senza alcun supplemento.

In via sperimentale e solo in Lombardia, chi acquisterà contemporaneamente 4 biglietti IC riceverà il quinto in omaggio. I biglietti saranno validi per lo stesso collegamento (in entrambe le direzioni) su qualunque tipo di treno IC, a condizione che almeno una delle località collegate sia in Lombardia.

La proposta prevede anche di rivedere in modo organico entro giugno 2006 tutti gli orari della linea Milano-Cremona-Mantova e dell’area Pavia-Voghera-Alessandria e di salvaguardare i futuri servizi suburbani (Linee S) e regionali verso Pavia, Voghera, Lodi e Piacenza.

Infine Trenitalia si è impegnata, entro dicembre 2006, a rinforzare la flotta ferroviaria in Lombardia con due nuovi treni da utilizzare sulla direttrice Milano-Cremona-Mantova, oltre a quelli già in programma cofinanziati dalla Regione.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it