<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/10/2005
Fonte:Il Corriere di Bra
Titolo dell’articolo:Un compleanno senza feste per la ferrovia a Bra
Testo dell’articolo:Il volumetto “Storia delle ferrovie in Piemonte” di Luigi Ballatore ci rammenta un’importante ricorrenza passata del tutto inosservata. Il 4 ottobre è ricorso il 150° anniversario della ferrovia a Bra: i primi binari entrarono in servizio proprio il 4 ottobre 1855, con l’apertura della linea per Cavallermaggiore. Altrove questi anniversari vengono celebrati in pompa magna; qui da noi la notizia deve essere sfuggita, complice forse la momentanea chiusura della linea, ma più probabilmente per l’indifferenza e il fastidio che suscita l’argomento treni nella nostra città. Un vero peccato.
Dopo la segnalazione sullo scorso numero del Corriere dei previsti tagli alle corse tra Cavallermaggiore, Bra e Alba, al momento non si registrano novità; la qualità del servizio su rotaia sembra degradarsi giorno dopo giorno e i binari sono tristemente vuoti: un’attualità che contrasta apertamente con il fervore delle origini, quando in tutta la nostra città si respirava il desiderio far parte del nascente sistema ferroviario. Il tracciato della linea, circa 13 km, vide la realizzazione nella piana braidese di una sessantina tra ponti, tombini e ponticelli per superare i numerosi rivi e fossati. Ne fu promotore il Comune: nel 1852 si costituì la società concessionaria, nel ’53 partivano i lavori, avanzati nonostante le difficoltà finanziarie. Dieci anni dopo l’inaugurazione del 1855, i binari arrivavano ad Alba e Alessandria.
L’11 dicembre, pochi, pochissimi treni torneranno a circolare su quei binari: speriamo di tutto cuore che ciò non sia preludio alla loro definitiva chiusura.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it