<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:02/11/2005
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella: gestore cercasi per i treni. La Provincia contatta Ferrovie Nord Milano
Testo dell’articolo:BIELLA - Autostrade, aeroporto, ferrovie: il presidente della Repubblica, da Biella, ha appena lanciato l’appello a potenziare i collegamenti, e da Roma arriva una brutta notizia per i treni. I Ds hanno presentato un’interrogazione alla Commissione trasporti, nella quale si parla di un piano di Trenitalia per sopprimere 47 linee locali: fra cui, ovviamente, la Santhià-Biella-Novara, che è in buona compagnia con altre 12 cugine piemontesi. Trenitalia ha subito smentito, dicendo che il piano «risale al ‘92 e non verrà mai attuato». È stato rispolverato solo «per un’esercitazione».
Che tipo di «esercitazione» sia non è stato chiarito, ma i politici sono allarmati: «Ora che il caso è stato denunciato, le Ferrovie devono tornare sui loro passi - tuona Wilmer Ronzani, consigliere regionale dei Ds -. Se passasse un’operazione del genere, Biella sarebbe raggiungibile solo in pullman, dopo che si sono spesi milioni di euro per migliorare la rete e le carrozze». È difficile che si arrivi a tanto, ma anche Marco Abate, assessore provinciale ai Trasporti, dice che bisogna «stare in guardia»: «Notizie del genere fanno riflettere, ma è evidente che non posso toglierci il servizio. Mi preoccupano, piuttosto, i tagli a Trenitalia ed Rfi, che non lasciano ben sperare».
È anche per questo che la Provincia, due settimane fa, ha preso contatti con le Ferrovie Nord Milano, la società lombarda (controllata al 57 per cento dalla Regione) che gestisce diverse linee minori. «Ho avuto un primo incontro a Milano coi dirigenti - spiega Abate -, e verso la fine di novembre ci sarà un summit a Biella col presidente Scaramal. Non ci attendiamo miracoli, ma la ricerca di un gestore alternativo è doverosa, dato che vogliamo battere tutte le strade possibili per potenziare il servizio».


<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it