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Data di pubblicazione:08/11/2005
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Nan: Trenitalia penalizza Pietra e Loano. Sotto accusa i vertici delle Fs
Testo dell’articolo:PIETRA L. - Proteste in Riviera per l’eliminazione dei treni interregionali prevista a dicembre con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario. A dar voce ai pendolari, ma anche agli operatori turistici, sono l’Assoutenti ed il parlamentare Enrico Nan. I problemi che si prospettano per il nuovo anno sono anche altri. I treni sono «vecchi», spesso sporchi ed in ritardo e ci sarebbero stazioni, come quella di Loano, che rischiano di essere «declassate». «Il nuovo orario prevede l’eliminazione di tutti i treni interregionali che attualmente, e da sempre, collegano le maggiori località turistiche, come Pietra, Loano, Spotorno, con Milano, Torino, Roma e Venezia. Oltre ai tanti pendolari che quotidianamente usufruiscono di questi treni per motivi di lavoro e di studio, il disservizio penalizzerà la nostra utenza turistica, proveniente dalle località del nord e del centro Italia». È quanto ha scritto ieri l’onorevole Enrico Nan alla direzione nazionale e regionale di Trenitalia. Commenta Gianluigi Taboga dell’Assoutenti: «La situazione della rete ferroviaria ligure è, per dichiarazione di Trenitalia, quanto di peggio esista. Il parco del materiale viaggiante è vecchio, con locomotori che hanno più di quarant’anni. Durante l’anno, non solo i ritardi ma anche le soppressioni dei treni hanno raggiunto livelli impressionanti. Si sta elaborando il nuovo orario secondo criteri di vera emergenza. Sembra che soltanto a fine 2006 o inizio 2007 saranno disponibili un nuovo locomotore ed una ventina di nuove carrozze». Conclude Taboga: «Sarà migliorato il servizio Intercity con fermate a Savona, Finale ed Alassio. Un bacino d’utenza come quello di Loano, che comprende almeno 11 Comuni della costa e dell’entroterra, resterebbe però escluso, con danni gravissimi. Nel periodo di maggior afflusso i potenziali fruitori sono almeno 200 mila. Certamente non è possibile fare fermate in tutte le città, ma Loano, essendo una delle stazioni con maggior afflusso, non può essere declassata in maniera così clamorosa. Per i pendolari l’utilizzo dell’Intercity, con un modesto aumento dell’abbonamento, sarebbe molto utile e conveniente e permetterebbe di decongestionare anche il traffico sui treni regionali».

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