<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/11/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Bra, incidente alla stazione
Testo dell’articolo:Linee ferroviarie bloccate per l’intero pomeriggio ieri e traffico cittadino in tilt a Bra, a causa di un incidente al passaggio a livello della Stazione ferroviaria. Intorno alle 15,30 un autocarro proveniente da viale Rimembranze ha inavvertitamente urtato i fili della linea ferroviaria mentre attraversava il passaggio a livello per svoltare verso piazza Roma. Il mezzo, di proprietà di una ditta specializzata in autospurghi, viaggiava con il «ragno» sollevato: il «braccio» ha tranciato i fili. Nessun danno alle persone. La Stazione è stata immediatamente isolata e sono stati bloccati i treni in arrivo da Carmagnola. Sono intervenuti i carabinieri e la polizia ferroviaria, mentre i vigili urbani hanno provveduto immediatamente a deviare il traffico. La situazione della viabilità si è aggravata al momento dell’uscita dei dipendenti delle aziende nella zona del quartiere Oltreferrovia, con numerosi intasamenti. La linea elettrica è stata ripristinata dopo circa tre ore, quella ferroviaria solo dopo le 19. Tutti i treni in arrivo e partenza da Bra sono stati sostituiti da pullman. Numerosi passeggeri hanno protestato per i ritardi e i disagi subìti. In particolare i pendolari partiti da Torino alle 16,40, alle 18,15 erano ancora a Bra in attesa del mezzo sostitutivo che li portasse ad Alba.


Protestano i residenti: «Lunghe code e ingorghi»
La forzata chiusura per tutto il pomeriggio di ieri del passaggio a livello nel centro di Bra ha riportato in primo piano la drammaticità di una città divisa in due. «Ecco il passaggio a livello della vergogna», commentavano alcuni passanti mentre assistevano al caos della circolazione nelle vie di Bra. Nonostante il prodigarsi dei vigili urbani la situazione si è fatta subito pesante. Code interminabili, ingorghi a semafori e in prossimità delle rotonde, inadeguati a sopportare tutto il traffico che veniva convogliato verso direzioni alternative. «L’aria nella zona della Stazione ferroviaria - dicono alcuni residenti nel quartiere - era irrespirabile». L’evento accidentale e imponderabile ha messo ancora una volta in evidenza come il nodo della zona della ferrovia sia cruciale per l’intera città.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it