<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:14/11/2005
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:In treno dalla Riviera a Cuneo: potenziata la linea francese. Stanziati otto milioni di euro per Breil e Tenda
Testo dell’articolo:Nizza - Non solo non verrà soppressa, ma per la linea ferroviaria Nizza-Breil, utilizzata per arrivare anche a Cuneo, sono in arrivo ben 8 milioni e mezzo di euro. L’investimento è stato annunciato agli abitanti di Breil-sur-Roya e di Tenda dal ministro delegato alla gestione del territorio, e presidente del consiglio generale delle Alpi Marittime, Christian Estrosi, nel corso di un incontro tenutosi sabato mattina.
Il finanziamento sarà diviso in due lotti e potrà essere disponibile già entro i prossimi due anni. La prima tranche, di 4,5 milioni di euro, rientra nell’ambito dell’accordo Stato-Regione-Dipartimento, appena prorogato fino al 2008, che prevede appunto investimenti a favore dei dipartimenti. A questa somma vanno aggiunti ulteriori 4 milioni di euro destinati all’ammodernamento della linea ferroviaria, una delle più vecchie della Francia: risale al 1928. Quest’ultima somma è stata stornata dall’ingente finanziamento - 30 milioni di euro - destinato alla nuova barriera portuale di Nizza, opera che per ora sembra sia stata rimandata. In particolare, verrà messa mano al tratto compreso tra l’Escarene e Peille, dove la linea sarebbe messa in pericolo da cedimenti del terreno e dall’elevato numero di convogli che la utilizzano.
«La linea ferroviaria Nizza-Breil - spiega il ministro Estrosi - rappresenta un collegamento molto importante tra Nizza e le vallate e, quindi, tra la Francia e il Basso Piemonte. Allo stesso tempo consente a chi risiede in queste zone di raggiungere agevolmente la Riviera dei Fiori».
Nel progetto, grazie ad un accordo con le Ferrovie francesi, potrebbe trovare spazio un binario di stazionamento supplementare a Sospel.
L’opera, infine, prevede anche la messa in sicurezza delle strade nazionali 98, 202 e 204, in previsione anche dell’apertura del cantiere per il rifacimento del tunnel di Tenda, fissato per il biennio 2007-2008.
Inutile sottolineare che a beneficiare dell’ingente stanziamento del governo francese saranno anche i tantissimi italiani che utilizzano il collegamento ferroviario e stradale dal Piemonte alla Riviera ligure e alla Costa Azzurra, e viceversa: non solo turisti, ma anche lavoratori.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it