<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:25/11/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Borioli incontra i pendolari alessandrini
Testo dell’articolo:Serata con i pendolari alessandrini ieri sera per l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli. Tre ore per ascoltare le istanze dei viaggiatori e fare il punto sulla difficile situazione del trasporto ferroviario regionale.
“Per chi viaggia in treno - ha spiegato l’assessore Borioli - è un periodo difficile. Le nostre linee hanno bisogno di rinnovamento e manutenzione, ma si tratta di interventi costosi che è necessario programmare. Purtroppo dobbiamo fare i conti con le risorse che ci arrivano dal governo, che sono sempre meno e ci costringono a razionalizzare. Questo però non significa tagliare i servizi, ma gestirli in modo più oculato. Per questo sto ragionando a una soluzione che coinvolga in modo più attivo gli enti locali, in particolare le Province. Potrebbero diventare, da un lato, un punto di riferimento per i pendolari, partendo dal modello della Consulta e, dall’altro, veri interlocutori nella fase di programmazione dell’esercizio ferroviario”.
Alle amministrazioni provinciali oggi è già affidato il trasporto locale su gomma: un loro ruolo anche nella programmazione di quello ferroviario consentirebbe di rendere i due vettori, gomma e ferro, più funzionali l’uno all’altro, “evitando inutili sovrapposizioni”.
Questo significa anche valutare soluzioni alternative per alcune linee regionali: “in alcuni casi si possono studiare gestori diversi da Trenitalia, che in questo momento si dimostra più interessata alle grandi linee veloci, trascurando quelle locali. In altri casi, e ci stiamo lavorando, si possono studiare sistemi di trasporti più snelli: le cosiddette modalità morbide su ferro, il tram treno che sta prendendo piede in molte zone europee e può rappresentare una soluzione efficace anche qui. Penso alla linea Asti- Casale, che oggi è debole, per qualità del servizio e per utenza. Una soluzione di trasporto “leggero” consentirebbe di offrire un servizio migliore”.
Durante l’incontro, a cui era presente anche Carlo Pino, direttore territoriale di Trenitalia per il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, si è parlato di pulizia, puntualità e qualità del personale a bordo dei treni.
“Stiamo scrivendo il nuovo contratto d’esercizio tra la Regione Piemonte e Trenitalia – ha spiegato Borioli – Bisogna stabilire un livello di qualità e farlo rispettare in modo più rigido rispetto a quanto è stato fatto in passato. Un solo esempio: abbiamo appena assunto 12 ispettori che devono controllare la pulizia a bordo dei convogli. Spettava a Trenitalia assumerli, non l’ha mai fatto. L’abbiamo fatto noi e ne detrarremo i costi dal saldo dovuto all’azienda per il 2005”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it