<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/12/2005
Fonte:SavonaNews.it
Titolo dell’articolo:Nuova cabina di regia tra Regione Liguria e Trenitalia
Testo dell’articolo:Nel corso dell’incontro svoltosi ieri fra l’assessore ai trasporti della Regione Luigi Merlo e una delegazione di Trenitalia guidata dal direttore generale operativo Massimo Ghenzer, si è verificato lo stato dei rapporti tra la Regione e Trenitalia in previsione del rinnovo del contratto di servizio e si è stabilita l’immediata istituzione di una cabina di regia tecnica con rappresentanti della Regione Liguria e di Trenitalia per verificare e monitorare costantemente l’andamento dei servizi ferroviari in Liguria.

Si sono affrontate questioni di particolare urgenza per quel che riguarda l’avvio del nuovo orario, tenuto conto del fatto che si introduce per la prima volta l’orario cadenzato e delle molte sollecitazioni pervenute per integrare o modificare la proposta, e si è stabilito che:

- la cabina di regia tecnica avvierà immediatamente un ulteriore approfondimento delle richieste pervenute dagli enti locali e dalle associazioni dei pendolari per verificare la possibilità di recepire le variazioni d’orario tecnicamente possibili entro il 15 gennaio;
- la cabina di regia comunque monitorerà trimestralmente tutti gli indicatori del trasporto regionale e provvederà ai necessari interventi di adeguamento dell’offerta e della produzione;
- Trenitalia, in via sperimentale per i prossimi sei mesi, ha dato la disponibilità a praticare agevolazioni tariffarie sui servizi IC anche per percorsi in ambito regionale nelle fasce orarie pendolari riconoscendo uno sconto dell’ 80% agli abbonati sul prezzo della Carta di ammissione IC. Nell’ambito del nuovo contratto di servizio la Regione verificherà la possibilità di concorrere all’integrazione.

Dal canto suo Trenitalia aumenterà il personale di macchina (20 addetti), di bordo treno (15) e di manutenzione (15) per un totale di 50 unità.

A tale riguardo, Trenitalia ha annunciato di aver disposto una nuova e più efficiente organizzazione delle manutenzione per il materiale rotabile che consentirà di assicurare l’apertura delle officine per sette giorni su sette, e su tre turni giornalieri per cinque giorni. Sono stati anche migliorati i cicli manutentivi per garantire una maggiore efficienza e affidabilità (da 12 giorni fra un interventi e l’altro si è scesi a cinque giorni)

Dal giorno di entrata in vigore del nuovo orario 42 carrozze di media distanza andranno a sostituire altrettante di modello UICX che hanno creato i noti problemi di incarrozzamento nelle stazioni. L’intero parco UICX delle Liguria sarà sostituito entro luglio.

Nel corso del 2006 saranno inoltre assegnate alla Liguria cinque nuove locomotive E464, particolarmente affidabili per un trasporto di tipo regionale.

Entro dicembre 2006 saranno in linea quattro nuovi treni Vivalto a doppio piano (20 carrozze per circa 800 posti a convoglio) che consentiranno di aumentare la capacità e la qualità di trasporto dei passeggeri.

La Regione e Trenitalia hanno, inoltre, stabilito di lavorare congiuntamente ad un progetto che permetta l’introduzione di un sistema di bigliettazione elettronica che consenta un’unica modalità di pagamento per i servizi su ferro e su gomma.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it