<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/12/2005
Fonte:Comitato Pendolari di Piacenza
Titolo dell’articolo:Esposto alla Prefettura di Piacenza: primi risultati contro gi orari FS
Testo dell’articolo:L’Associazione Pendolari di Piacenza desidera segnalare che il giorno 7 dicembre 2005 ha depositato in Prefettura un esposto per segnalare:
1) I profili di illegittimità della delibera con cui la Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha autorizzato la sottoscrizione del contratto con Trenitalia. Dato che la modifica ha implicazioni su tratte a carattere nazionale come ad esempio la Milano-Bologna-Ancona o la Torino-Piacenza-Bologna, che coinvolgono più regioni (complessivamente le regioni interessate al cambiamento sono almeno cinque: Piemonte, Liguria, Lombardia Emilia Romagna e Marche), tale decisione doveva essere preventivamente valutata a livello nazionale dal Ministero dei trasporti a tutela dei moltissimi viaggiatori residenti in prossimità dei confini regionali che in questo modo verranno pesantemente penalizzati dalla frammentazione che si creerà con il nuovo servizio.
2) I disagi derivanti a pendolari e viaggiatori dell’intera provincia piacentina, il vasto fronte di dissenso nei confronti della scelta operata dalla regione Emilia Romagna che potrebbe successivamente sfociare in forti contestazioni.
3) I risvolti negativi sotto il profilo dell’impatto ambientale, legati alla disincentivazione dell’uso del mezzo ferroviario per i viaggiatori diretti o provenienti da alcune stazioni particolarmente penalizzate, viaggiatori che saranno costretti ad utilizzare il mezzo privato al posto del treno.

Al fine di consentire le necessarie valutazioni dei suddetti punti l’Associazione pendolari ha richiesto un rinvio dell’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario.

La Prefettura ha comunicato in data odierna che la nostra segnalazione è stata recepita e inoltrata con procedura d’urgenza al Ministero dei trasporti, alla Regione Emilia Romagna e a Trenitalia.

Questo primo importante risultato dimostra l’efficacia dell’approccio scelto della nostra Associazione di utilizzare ogni mezzo legale per contrastare le decisioni prese dall’amministrazione regionale e da Trenitalia contro il parere di cittadini e utenti.

Distinti saluti

Associazione Pendolari Piacenza
Piazzale Marconi 32A
Piacenza
Tel: 0523/315128
Fax: 02/700563566
e-mail: pendolari.piacenza@libero.it
sito: http://digilander.libero.it/pendolaripiacenza/index.htm
oppure: pendolari.too.it

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it