<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/12/2005
Fonte:Trenitalia
Titolo dell’articolo:Il nuovo orario di Trenitalia in Piemonte: cosa cambia per i pendolari dall’11 dicembre prossimo
Testo dell’articolo:Il nuovo orario di Trenitalia, che entrerà in vigore domenica prossima, 11 dicembre, prevede una riorganizzazione dei servizi ferroviari sulle linee Torino - Bologna e Torino - Genova che punterà a semplificare i flussi di traffico e a diminuire i conflitti di orario, creando quindi le premesse per una maggiore puntualità e un migliore servizio e potenziando l’offerta complessiva (più treni, maggiore frequenza).
All’attuale offerta di treni regionali e interregionali - che vedranno, in qualche caso, semplicemente ridotto il percorso per migliorarne la puntualità - si aggiungeranno infatti nuovi treni Intercity (12 in più fra Torino e Genova), con la funzione di collegamento veloce sia in ambito regionale che interregionale. D’intesa con la Regione Piemonte, gli abbonati e i pendolari potranno utilizzare tutti gli Intercity a condizioni tariffarie particolarmente agevolate.
La migliore integrazione del sistema Intercity con quello del trasporto regionale porterà ad aumentare l’offerta di 6.000 posti a sedere al giorno.

Direttrice Torino - Bologna
Oggi, l’attuale servizio interregionale fra Torino e Bologna è caratterizzato da 13 fermate e una percorrenza di 333 chilometri, molti conflitti con altri treni e il rischio di accumulare ritardi.
Dall’11 dicembre: per la mobilità piemontese, il servizio interregionale si ridurrà alla Torino - Piacenza e sarà caratterizzato da 10 fermate e una percorrenza di 186 Km.
Risultato: gli Interregionali provenienti dall’Emilia non risentiranno più delle perturbazioni di circolazione nella tratta fra Bologna e Piacenza (maggiore puntualità, minore affollamento). Il percorso più contenuto permetterà l’istituzione di nuove fermate a Trofarello, Villanova d’Asti e Villafranca (+ 8 collegamenti).

Cos’altro cambia: verrà meno soltanto la possibilità di collegamenti diretti del trasporto regionale tra Torino e le località fra Piacenza e Bologna (occorrerà cambiare a Piacenza).

Direttrice Torino - Genova
Oggi: i treni Interregionali collegano Torino con Livorno (27 fermate lungo i 340 Km di percorrenza); Torino con La Spezia (19 fermate lungo i 245 Km di percorrenza); Torino con Pisa (26 fermate lungo i 320 Km di percorrenza); Torino con Grosseto (38 fermate lungo i 469 Km di percorrenza).
Dall’11 dicembre: per la mobilità piemontese il nuovo sistema Interregionale collegherà Torino con Genova effettuando 12 fermate lungo un tragitto di 161 Km.
Risultato: gli Interregionali provenienti dalla Liguria non risentiranno più delle perturbazioni di circolazione nella tratta fra Grosseto e Genova (ciò comporterà una maggiore puntualità e un conseguente minore affollamento), e il percorso più contenuto permetterà di istituire nuove fermate, sui medesimi treni, a Trofarello (+ 18 collegamenti), Villanova d’Asti (+ 18 collegamenti), Villafranca (+ 18 collegamenti), Serravalle (+ 14 collegamenti) e Arquata Scrivia (+ 18 collegamenti).
Cos’altro cambia: per i collegamenti diretti del trasporto regionale fra Torino e le riviere liguri sarà necessario un interscambio a Genova.

La riduzione di percorrenza degli interregionali comporterà altri risultati indiretti: consentirà di migliorare la gestione di carrozze e locomotori, incrementando la frequenza degli interventi di manutenzione e la rapidità di piccole riparazioni (maggiore affidabilità, regolarità e qualità del servizio).
Gli intercity anche un’opportunità aggiuntiva per gli spostamenti regionali perché sono state assegnate nuove fermate in territorio piemontese a Torino Lingotto 26 treni (+ 23 rispetto all’attuale) e a Novi Ligure 14 treni ( + 12 rispetto all’attuale).
Sulla linea Torino - Genova l’offerta, potenziata con questi 12 nuovi treni IC, proporrà un completo cadenzamento orario (un treno ogni ora).
In generale la nuova organizzazione dell’orario consentirà di istituire nuovi collegamenti, ottenuti attraverso l’assegnazione di nuove fermate, oppure il prolungamento di servizi già esistenti, o la realizzazione di nuovi treni. Nell’area del sud Piemonte interessata dalla riorganizzazione nasceranno così nuovi collegamenti da e per Torino Lingotto (+ 23), Trofarello (+ 41), Villanova (+26) e Villafranca (+26).

La politica tariffaria
In tutto il Piemonte saranno previste agevolazioni tariffarie per l’utilizzo dei treni Intercity.
Dall’11 dicembre 2005, i viaggiatori piemontesi avranno libero accesso sui treni Intercity, su percorso in ambito regionale, senza alcun supplemento e prenotazione grazie alla carta IC Pass, una tessera a validità semestrale o annuale, rispettivamente di 60e 95 euro. La tessera IC Pass offre inoltre la possibilità di utilizzare i treni IC Plus ed Eurocity, sul percorso interno, senza obbligo di prenotazione e garanzia del posto.
Sempre dall’11 dicembre 2005, gli abbonati ai servizi sovraregionali potranno acquistare la carta di ammissione ai treni IC per un importo pari al 20 % della Carta di ammissione ordinaria.
La stessa agevolazione potrà essere utilizzata, in alternativa alla carta IC Pass e fino al 1° giugno 2006, dagli abbonati al servizio ferroviario regionale fra le località di Torino, Asti, Alessandria e Novi Ligure.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it