<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/12/2005
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Novi, parte una denuncia
Testo dell’articolo:Novi Ligure - Pronto un esposto alla Procura della Repubblica di Alessandria dell’Associazione pendolari novesi presieduta da Ricardo Leardi. L’esposto riguarda lo sciopero bianco dei macchinisti liguri per protestare contro il Vacma, dispositivo di sicurezza che secondo l’Asl genovese risulterebbe dannoso per la salute del personale di macchina e potrebbe distrarlo dalle operazioni di guida con ripercussioni sulla sicurezza. «In una situazione di forte disagio - dice il presidente dell’Apn Leardi - si è inserita questa protesta dei macchinisti. Ciò significa per i pendolari arrivare in stazione e non sapere che treno si potrà prendere. Questa forma di agitazione sindacale va a discapito di altri lavoratori».
Con l’esposto, l’Apn vuole capire attraverso l’autorità giudiziaria se i dissidenti non vadano a infrangere la legge, ipotizzando anche un reato di interruzione del pubblico servizio. «Le soppressioni dei convogli hanno ripercussioni non indifferenti sulla vita di un pendolare - continua Leardi - sia lavorativa che familiare e sociale. Pensate cosa significhi arrivare sul posto di lavoro o a scuola un’ora dopo e, poi, quando si termina la giornata lavorativa non sapere quando si tornerà a casa.La situazione è drammatica, senza contare che ormai i ritardi sono all’ordine del giorno e che la pulizia negli scompartimenti rimane pressoché nulla. Adesso quando arriviamo in stazione dobbiamo non più chiederci quanto ritardo avrà il treno ma se ci sarà oppure no. E’ allucinante».
Quando l’Apn è nata, nel 1988, era l’unica associazione riconosciuta in Italia; negli ultimi anni le associazioni sono aumentate segno che qualcosa che non funziona nell’organizzazione di Trenitalia c’è. Intanto i pendolari si stanno organizzando per partecipare alla Consulta regionale di gennaio indetta dall’assessore regionale ai trasporti Daniele Borioli. Entro marzo l’assessore Borioli vuole redigere una richiesta puntuale sulle esigenze ferroviarie del territorio da sottoporre all’attenzione di Trenitalia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it