<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/12/2005
Fonte:La Stampa edizione di Imperia
Titolo dell’articolo:«Hanno abolito un comodo locale, impossibile essere a Imperia alle 8»
Testo dell’articolo:VENTIMIGLIA - I pendolari dell’estremo Ponente sono sul piede di guerra: dovranno anticipare la sveglia di tre quarti d’ora per poter prendere il treno che li porta al lavoro o a scuola. Il nuovo orario invernale delle Ferrovie, infatti, ha abolito il loro treno, quello delle 6,57, che veniva preso da oltre un centinaio di persone dalla stazione di Bordighera, una trentina da Ventimiglia, più gli altri lavoratori e studenti che ogni mattina, da Sanremo e Arma di Taggia, sono diretti a Oneglia e alle altre località della provincia. È un nuovo capitolo negativo nel settore trasporti ferroviari, che ieri ha registrato anche il malcontento di tanti pendolari che non sono potuti partire con il treno interregionale, soppresso a causa di una manifestazione di protesta dei macchinisti che ha colpito tutta la regione.
L’orario invernale non è ancora entrato in vigore (lo sarà da lunedì), ma le proteste sono già entrate nel vivo. E si prospetta una raccolta di firme degli interessati, pronti a far sentire la propria voce per ottenere il ripristino del convoglio richiesto: «Per prendere quello delle 6,15, unica alternativa, siamo costretti ad alzarci alle cinque. Una levataccia per aspettare poi all’arrivo, perchè l’ufficio non è ancora aperto. Purtroppo il treno seguente, quello delle 7,21, non ci consente di arrivare in tempo negli uffici o nelle classi».
Un altro treno, il rapido delle 6,42 ferma alla stazione di Porto Maurizio, e per molti che devono andare a Oneglia significherebbe prendere anche il bus per arrivare a destinazione. Con un aumento di costi, tempi e disagi. Le Ferrovie spiegano che il treno delle 6,57 è stato abolito per una questione di razionalizzazione dei servizi. «La solita scusa - replicano i pendolari - fatta direttamente sulla nostra pelle. Non toglie un treno senza valutare prima bene le conseguenze».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it