<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/12/2005
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Stop treni, pendolari tutti in auto
Testo dell’articolo:Ovada - Per il migliaio di pendolari dell’Ovadese ogni giorno c’è sempre il pericolo di incappare in una disagevole sorpresa dovuta alle strane situazioni che Trenitalia mette abitualmente in atto.
Sono note le problematiche che coinvolgono forzosamente i pendolari della linea Acqui-Ovada-Genova e della Ovada-Alessandria. Ieri altri disagi, ma per un’altra causa. Questa volta ad aggiungere disagi ai viaggiatori già colpiti quotidianamente ci si è messo lo sciopero nazionale dei ferrovieri che ha praticamente bloccato il traffico ferroviario, costringendo i pendolari del territorio ovadese ad entrare nell’ottica di una scelta alternativa obbligata.
“Binario selvaggio” era stato annunciato per tempo, quindi coloro che ogni giorno prendono il treno per recarsi nel capoluogo ligure o in quello alessandrino, c’è stata la possibilità e il modo, disagi a parte che non sono mancati, di organizzarsi per trovare l’alternativa. Così i più hanno deciso di recarsi nei due capoluoghi con l’automobile. In parte singolarmente ma il numero maggiore unendo costi e aspetti negativi (percorso, code cittadine, parcheggio) per recarsi al lavoro oppure a scuola, salendo su un’unica macchina.
Altri invece se ne sono stati tranquillamente a casa: se lavoratori, hanno dovuto utilizzare un giorno di ferie, se studenti saltando un giorno di lezione. Non è certo una cosa gradita, ma è come scegliere il meno peggio. Quello di sfruttare giorni di ferie non è un’abitudine nuova per i lavoratori che vanno in Liguria o nel capoluogo alessandrino. «Sono stufa - dice una giovane pendolare della linea da Ovada ad Alessandria - di mangiarmi ferie per via dei treni che non ci sono. Oggi c’è lo sciopero e vabbè. Ma quando mi capita per colpa delle Ferrovie, la cosa mi fa proprio arrabbiare. Dovrebbe essere Trenitalia in quel caso a rimborsarci».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it