<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/12/2005
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Treni in ritardo, ore di lavoro perse. «La Regione risarcisca i pendolari»
Testo dell’articolo:Risarcire le migliaia di ore di lavoro perse che i pendolari piemontesi accumulano ogni giorno a causa dei ritardi dei treni: lo propone Mariangela Cotto, consigliere regionale di Forza Italia, con una mozione di cui chiederà la discussione urgente nella prossima seduta a palazzo Lascaris. Già nello corso del dibattito su Tav, Cotto aveva richiamato governo e Regione a «recuperare credibilità istituzionale, facendo funzionare i treni attuali, altrimenti è difficile che i cittadini si appassionino al tema dell’alta velocità, indubbiamente necessaria, ma che rischia di essere considerata un’utopia in una situazione in cui non si riesce neppure a garantire un regolare funzionamento delle linee presenti».
L’esponente azzurra chiede alla Regione di istituire un fondo apposito attraverso cui anticipare ai pendolari il rimborso per le ore di lavoro che sono costretti a perdere quando il treno arriva in ritardo. «L’attuale situazione del trasporto ferroviario locale non è più tollerabile - dice Cotto - e occorre un intervento forte. Ogni giorno l’economia piemontese vede andare in fumo migliaia di ore di lavoro, soldi che la Regione dovrebbe rimborsare ai pendolari, per ripagarli almeno in parte dei disagi, anche non si può indennizzare lo stress e le arrabbiature per viaggi avventurosi che non si sa né quando iniziano né quando finiscono, in piedi, al freddo, nella sporcizia». Per Cotto, la Regione potrebbe rivalersi facendo causa a Trenitalia, per ottenere i soldi da rimborsare ai pendolari. «Credo - sottolinea - che un’azione legale intentata da un ente come la Regione, che ha un nutrito ufficio legale, avrebbe molte più possibilità di successo di singole cause. E comunque sarebbe un segnale della volontà di fare sul serio. Chissà che, come per incanto, le Ferrovie dello Stato non si decidano a ritornare a una situazione di normalità».
Per poter stimare il fondo necessario ai risarcimenti, Cotto chiede a tutti i pendolari di segnalare i disagi e le loro valutazioni con una e-mail a mariangela.cotto@consiglioregionale.piemonte.it oppure telefonando al numero verde del gruppo di Forza Italia 800-077-009 (dal lunedì al venerdì, 9-12/14-17). Intanto Trenitalia fa sapere che le segreterie di alcune organizzazioni sindacali hanno comunicato per domani una protesta del personale di macchina piemontese e valdostano. Questa potrebbe provocare disservizi durante la normale circolazione dei convogli a livello regionale e interregionale.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it