<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/12/2005
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Borioli: sul trasporto ferroviario siamo pronti a restituire le deleghe
Testo dell’articolo:Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha inviato una lettera, firmata anche dall’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, alla Commissione infrastrutture e trasporti riunita a Roma per la Conferenza Stato-Regioni. Nella lettera l’assessore Borioli rilava il grave stato del trasporto ferroviario regionale. “Non si tratta più di una questione regionale - sottolinea Borioli - il problema a questo punto va posto a livello nazionale”.
Borioli accusa il disinteresse del governo per quanto riguarda gli investimenti sul trasporto locale. “Devo dire, per correttezza, che sto maturando la convinzione - ha dichiarato Borioli - che le condizioni di Trenitalia non siano, se non in parte, attribuibili ai vertici regionali dell’azienda, ma vadano ascritte alla mancanza di una politica seria da parte del governo nazionale nei confronti di un’azienda che ha proprio nel governo l’azionista unico. L’ulteriore taglio dei fondi previsto dalla finanziaria, sia sull’esercizio, sia sugli investimenti, non farà che acuire una situazione già grave. In questo quadro, senza una svolta radicale, la Regione non potrà che cercare di contenere i danni. Noi non possiamo accettare questa logica di un federalismo per abbandono. Dica lo stato, con risorse concrete, se intende investire sul trasporto ferroviario regionale o altrimenti si riprenda le deleghe che ci ha graziosamente concesso”.
In questo senso la Regione Piemonte sta studiando la possibilità di acquistare direttamente i treni, attraverso la costituzione di una società apposita, e di metterli a disposizione di eventuali nuovi soggetti che potrebbero aggiudicarsi, attraverso gare d’appalto la gestione del servizio di trasporto su alcune tratte regionali.
“Stiamo cercando di rendere operative - ha aggiunto Borioli - tutte le condizioni per poter andare a gara e individuare, soprattutto per alcune tratte, gestori alternativi. Per metterli però nelle condizioni di poter operare il servizio, costituiremo una società che acquisti direttamente il materiale rotabile e lo metta a disposizione dei diversi gestori”.
Per quanto riguarda, invece, i disastri degli ultimi giorni l’assessore ha chiesto urgentemente ai responsabili regionali di Trenitalia una relazione dettagliata sui gravi dissesti registrati tra le giornate di domenica 11 e lunedì 12 dicembre sul fronte del trasporto ferroviario. “Occorre - ha spiegato Borioli - che eventuali responsabilità siano ben individuate e, se del caso, sanzionate”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it