<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/12/2005
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:«Negli Anni 50 treni più veloci». Ad Alba vertice con amministratori, pendolari e ferrovie
Testo dell’articolo:CUNEO - A tecnici e amministratori che oggi, alle 16, interverranno ad Alba al primo incontro della Commissione provinciale per la definizione degli orari Fs 2006, i pendolari di Alba e Bra consegneranno una lettera con la mappa del tragitto dell’autobus «diretto» Alba-Bra-Cuneo. «La corriera effettua un percorso bizzarro che include inutili giri “turistici” a Savigliano e Fossano - spiegano Davide Fissore e Andrea Sacco -. A Cavallermaggiore attraversa addirittura un passaggio a livello fs. È l’ennesima prova dell’insensatezza delle decisioni di Trenitalia. A fine novembre proponemmo un percorso alternativo che avrebbe fatto risparmiare mezz’ora, la richiesta fu respinta». Il pullman ferma a Cavallermaggiore, Savigliano, Fossano, Centallo ma spesso è vuoto perché in quegli stessi orari passa un treno, il 4367. Sui binari l’esasperazione cresce. Le estenuanti «odissee» dei primi tre giorni della settimana, fra sciopero ed entrata in vigore del nuovo orario invernale non sono rimaste isolate. Ieri mattina, altri disagi: il convoglio 10210 da Cuneo a Porta Nuova è giunto a Torino fuori orario di 12 minuti; 10 per 10260 Bra-Torino, che dispone di sole tre carrozze sempre affollate di cui una di prima classe e quindi non utilizzabile dagli abbonati; 9 minuti per il 10176 Savona-Torino; 11 il 10214 Limone-Porta Nuova; 18 il Savona-Fossano 6080; il 10207 Torino-Ceva è stato soppresso. Il 4467 Torino-Cuneo è giunto in stazione un quarto d’ora dopo; 14 minuti il Torino Lingotto-Mondovì 4417; il 4518 da Bra a Porta Nuova ha sforato di soli due minuti. «Ma - fanno notare i viaggiatori -, adesso impiega un’ora e dieci, viaggiando a una media di 42 km/h». «Dall’istituzione del Memorario tutto va peggio - sostengono dal Comitato Pendolari Torino-Savona - anche nella zona cebano-monregalese dove i tempi di percorrenza sono aumentati in media del 25 per cento e vengono incrementati da ogni nuova tabella (quelle del 2006 introducono un ulteriore allungamento di 5 minuti). Negli Anni ’50 un convoglio impiegava 55 minuti da Mondovì a Torino, cambiando locomotore a Carmagnola a causa della differente alimentazione della linea. Oggi ce ne vogliono 76».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it