<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/12/2005
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Ovada, ecco i treni della domenica
Testo dell’articolo:Ovada - Nella tempesta un improvviso raggio di luce per la linea ferroviaria Ovada-Alessandria. Dopo oltre due anni in cui non è stato attivato nessun collegamento festivo (né treno e neppure autobus sostitutivi) tra Ovada ed il capoluogo provinciale, sono state ripristinate alcune corse domenicali.
Quasi ogni giorno Trenitalia è nel mirino dei pendolari per il grave disservizio di cui viene ritenuta responsabile. “Ferrovia selvaggia” continua ad essere protagonista: ritardi, a volte anche macroscopici e ripetuti, treni “fantasma” che non partono e non arrivano, altri soppressi senza preavviso, oppure addirittura “accorciati” e limitati a poche carrozze con viaggiatori costretti a svolgere il ruolo di “sardine in scatola”. Insomma, spesso è caos, insoddisfazione, protesta del migliaio di pendolari che utilizzano ogni giorno la linea Acqui-Ovada-Genova.
Anche la Ovada-Alessandria è utilizzata da numerosi pendolari e anche qui non mancano i problemi, più o meno quotidiani. Però ora qualcosa si è mosso. Quando si trattava di definire, in occasione della stesura del nuovo orario, esigenze e richieste dei comuni della linea (Ovada, Rocca Grimalda, Predosa, Castellazzo Bormida) da parte della Provincia a Trenitalia, la situazione si era fatta critica per la ribellione dei sindaci e dei pendolari. Scesi sul “piede di guerra” avevano accettato qualche bus sostitutivo purchè venissero ripristinate alcune corse di treni (non di pullman) nei giorni di domenica e festivi.
«Eravamo decisi - ha sottolineato il vicesindaco, Franco Piana - a sostenere la nostra causa, anche in maniera forte. La Provincia ci ha appoggiato e siamo stati ascoltati».
Dopo tanto tempo senza nessun mezzo di trasporto pubblico nei festivi, da domenica quanti vorranno recarsi ad Alessandria con il treno potranno farlo. La decisione di Trenitalia è stata comunicata al vicesindaco dall’ingegner Paonezza dirigente provinciale del trasporto pubblico.
I nuovi treni festivi sono tre, in partenza da Ovada per il capoluogo: alle 6,46 con arrivo ad Alessandria alle 7,24 (coincidenza per Torino alle 7,29); alle 14,33 arrivo Alessandria 15,10 (coincidenza Torino 15,29); alle 18,46 arrivo nel capoluogo alle 19,22 (coincidnza Torino 19,29).
I convogli in patenza da Alessandria per Ovada sono due: alle 13,42 arrivo ad Ovada alle 14,18; alle 17,45 con arrivo ad Ovada alle 18,20.
Gli orari saranno in vigore fino al termine dei lavori sul ponte del Tanaro a Casalcermelli che sono destinati a prolungarsi parecchio. «Poi si vedrà» ha detto Piana.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it