<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/12/2005
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Nessun Eurostar per Novara. È «giallo» anche sull’Alta Velocità: si fermerà in città?
Testo dell’articolo:NOVARA - Eurostar cancellati da Novara e si apre anche il giallo sulla fermata dell’Alta velocità: prima della costruzione della stazione in linea, i treni si fermeranno in città o proseguiranno direttamente per Malpensa? I due argomenti sono in effetti collegati strettamente: Trenitalia ha infatti comunicato che, a partire da questa settimana, sono state cancellate tutte le fermate dei treni Eurostar a Novara. In particolare sono stati eliminati l’Eurostar delle 8,09 per Milano (ora c’è l’interregionale delle 8,50) e quello delle 20,44 da Novara a Torino, che è stato sostituito con l’interregionale delle 20,18. «I rimanenti Eurostar in esercizio sulla tratta Torino-Milano - precisa una nota di Trenitalia - non effettuano più fermata a Novara». A Novara quindi si potrà più salire su un Eurostar. «Quattro ETR500 - precisa Mario Elia, addetto stampa regionale di Trenitalia - sono stati cancellati perchè vengono impiegati per la fase di pre esercizio sulle nuove linea ad alta velocità, tra cui la Novara-Torino». E’ iniziato infatti il periodo di prova per il tratto della linea super-rapida da Novara a Torino che dovrà essere ufficialmente essere operativo a partire da febbraio, con le Olimpiadi invernali. Gli Eurostar vengono attualmente impiegati sull’alta velocità per i viaggi di prova. E qui inizia il giallo. «Il tratto tra Novara e Torino - come conferma l’ingegner Luciano Ciapponi, direttore dei lavori di Cav To-Mi - è già stato consegnato a Rete Ferroviaria Italiana, perchè è pronto. Manca solo il tre per cento dei lavori ma si tratta del completamento di mitigazioni ambientali e di piccole ultimazioni di viabilità accessoria».
La nuova linea super-rapida è quindi pronta a transitare per Novara: ma dove fermeranno i treni? «Relativamente all’apertura dell’esercizio della nuova linea ad alta velocità, non è ancora disponibile il programma commerciale». Questa è la laconica risposta di Trenitalia alla domanda: i treni ad alta velocità fermeranno a Novara? Se sì, dove? Trenitalia rinvia la risposta. Quando sarà pronta la nuova stazione in linea, i treni ad alta velocità e gli Eurostar fermeranno anche a Novara, ma per ora la stazione in linea è un progetto e dovrebbe essere costruita, secondo il modello Novaring (un grande centro di interscambio con le Nord e l’autostrada, con autogrill e centro commerciale) entro il 2009, data in cui sarà completato il tratto Novara-Milano. Cosa accadrà invece fra due mesi, con le Olimpiadi e l’arrivo dei primi treni veloci, non è chiaro: i convogli ad alta velocità passeranno a lato della stazione storica, percorreranno la nuova curva che è stata realizzata vicina al dopolavoro ferroviario, entreranno al Boschetto e si dirigeranno verso Malpensa utilizzando un tratto delle Ferrovie Nord. Ma in questo percorso, c’è spazio per una fermata a Novara? Trenitalia non fornisce risposte ufficiali: quelle ufficiose dicono che, almeno per ora, il treno superveloce sfiorerà Novara ma non sosterà, in attesa della costruzione della nuova stazione.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it