<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:21/12/2005
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella-Santhià: scambi automatici e meno passaggi a livello
Testo dell’articolo:BIELLA - Forse i problemi delle ferrovie non saranno immediatamente risolti, ma a detta del presidente Scaramal e dell’assessore Marco Abate l’incontro di ieri in Regione si è concluso positivamente. Fatto importante è che sarà programmata tutta una serie di interventi per migliorare la linea Biella-Santhià- Novara.
Due le questioni urgenti portate dalla Provincia sul tavolovo dell’assessore Borioli: l’automatizzazione degli scambi per la stazione di Biella e lo sdoppiamento dei binari negli incroci più cruciali (Carpignano per la Biella-Novara e Vergnasco per la Biella-Santhià). Sul tappeto anche la riduzione dei passaggi a livello (sono 55, decisamente troppi per le ferrovie biellesi) e la sostituzione degli «armamenti» sui binari per permettere ai treni di raggiungere i 130 chilometri orari (oggi si viaggia ai 90 l’ora). Nell’incontro sono state gettate le basi per l’elettrificazione della linea: la Provincia si occuperà dello studio. «Finalmente – commenta Marco Abate – sento parlare di programmazione con un piano credibile. La nostra battaglia per il miglioramento delle ferrovie biellesi comincia a dare dei frutti. Ci vorrà tempo, ma almeno ho potuto constatare la serietà dell’impegno dell’assessore Borioli».
Gli fa eco il presidente Scaramal: «Mentre si continua a parlare di una Provincia che pone ostacoli ai collegamenti stradali, noi lavoriamo seriamente per attuarli. Dopo tanto parlare, anche a sproposito, di Carisio o Santhià, abbiamo ottenuto, per la prima volta, l’impegno per uno studio di fattibilità. Questo, nell’iter dei lavori pubblici, è il primo importante passo per la realizzazione di un’opera. Quanto poi stiamo facendo per la viabilità interna, non è un avvitarci su noi stessi, ma il modo per rendere più fluidi anche i collegamenti con l’esterno».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it