<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/12/2005
Fonte:Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Val Pellice: aspettavano il treno. Da cinque anni
Testo dell’articolo:Il lunedì del pendolare inizia con i soliti “15 minuti di ritardo” annunciati dall’altoparlante della stazione di Pinerolo. Il Regionale delle 7,28 per Torino Porta Susa e Chivasso è pronto sul binario 3 da tempo, ma lunedi 19 dicembre deve attendere la coincidenza da Torre Pellice. Una coincidenza attesa da quel 15 ottobre del 2000, giorno dell’alluvione che distrusse il ponte stradale-ferroviario sul Chisone.

Qualche minuto di attesa ed il Minuetto compare “attestandosi”, terminologia tecnica delle ferrovie, sul binario 4. Sono un centinaio i viaggiatori che scendono infilandosi frettolosamente sul convoglio per Torino.

«Questa volta ci hannno aspettato - mormora uno di loro - con l’autobus questo spesso non accadeva». Nessuna cerimonia, nessun taglio del nastro: è un servizio che ritorna e come tale è vissuto dagli utenti.

Anche il Regionale partito da Torre Pellice alle 7,25 ed atteso a Pinerolo per le 7,50 arriva con qualche minuto di ritardo, ed è affollatissimo. Il Minuetto è dotato di 145 posti a sedere e può ospitare 200 persone circa in piedi. Tra i viaggiatori il vice-sindaco di Pinerolo Riccardo Chiabrando: «Ho voluto rendermi conto del livello di servizio - commenta -, mi sembra che l’utilizzo da parte degli utenti sia stato buono».

«I ritardi di questa mattina sono fisiologici per una giornata d’esordio - spiega un ferroviere -, abbiamo avuto qualche problema entrando in stazione prima dello scambio perché gli studenti che si recano verso gli istituti scolastici attraversano come d’abitudine i binari. Il sottopasso in costruzione va completato e reso agibile al più presto».

La linea è dunque ripartita.

Nei giorni lavorativi Trenitalia ha previsto 10 treni per Torre e 11 in senso contrario. Il tempo di percorrenza va dai 25 minuti ai 30-35 per le corse che prevedono l’incrocio tra due convogli a Bricherasio, contro i 32 di media degli autobus. Nei giorni festivi il servizio sarà esclusivamente su gomma.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it