<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/12/2005
Fonte:L’Ancora
Titolo dell’articolo:Ad Alessandria col treno anche di domenica
Testo dell’articolo:Ovada - Fra i tanti disservizi che ogni giorno vengono segnalati per i treni c’è un mini provvedimento positivo, che interessa gli utenti della linea per Alessandria, che da anni, nei giorni festivi, non avevano più a disposizione ne treni e tantomeno bus sostitutivi, che permettessero un pur minimo collegamento da Ovada con capoluogo provinciale.
Un isolamento che penalizzava soprattutto le persone anziane e chi non aveva la disponibilità di un auto propria, magari di fronte alla necessità di recarsi a fare visita a parenti ricoverati in ospedale, ma costringeva anche chi doveva recarsi a Torino, a raggiungere Alessandria con un mezzo diverso, mentre succedeva la stessa cosa agli eventuali utenti della vallata dell’Orba che non avevano la possibilità di raggiungere Ovada per proseguire per Genova.
Nel nuovo orario sono previste tre corse in partenza da Ovada e due in partenza da Alessandria. Da Ovada, si tratta dei convogli 6138 delle 6,46 che raggiunge Alessandria alle 7,24, del 6146 da Ovada alle 14,33 ed ad Alessandria alle 15,10, del 6148 da Ovada alle 18,46 ed arrivo ad Alessandria alle 19,22. I viaggiatori di tutti i treni, in tempo utile, hanno la possibilità della coincidenza con Torino.
I due treni che compiono il percorso al contrario, partono da Alessandria alle 13,42 ed alle 17,45 per arrivare ad Ovada rispettivamente alle 14,18 ed alle 18,20, con la possibilità di beneficiare, della coincidenza con Genova. Una nota: i cinque treni, secondo quando si può rilevare dall’orario definitivo provvisorio fino al termine dei lavori sul ponte Tanaro di Casalcermelli, beneficeranno delle ferie in quanto saranno soppressi dal 30 luglio al 27 agosto 2006.
Soddisfatto il vice sindaco di Ovada Franco Piana, che dopo anni è un piccolo passo in avanti, di fronte alla complessa vertenza che da tempo si sta occupando con Trenitalia e le Ferrovie, per i noti problemi che interessano i disagi che continuano a subire i pendolari per Genova. certo è un primo passo e poi si dovrà un po’ rivedere l’orario soprattutto per le due corse da Alessandria ad Ovada che sono collegate entrambe nel pomeriggio nello spazio di quattro ore.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it