<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/01/2006
Fonte:Savona Notizie
Titolo dell’articolo:Treni, si alza da levante a ponente la protesta dei sindaci
Testo dell’articolo:Il Coordinamento delle associazioni consumatori e dei Comitati pendolari della Lombardia scrive al sindaco di Varazze, che aveva incontrato una delegazione di turisti di Milano in protesta contro Trenitalia. Il sindaco Antonio Ghigliazza invitato all’incontro fra pendolari che si terrà venerdì 13 gennaio nella stazione di Milano Porta Garibaldi, a cui parteciperanno anche i rappresentanti dei pendolari ed è attesa la presenza dei vertici di Trenitalia.

Intanto il sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, ha scritto a tutti i 69 comuni savonesi per dare corso ad una strategia collegiale nei confronti di Trenitalia

Dopo aver incontrato nei giorni scorsi una delegazione di turisti milanesi, che chiedevano un intervento da parte del Comune nei confronti di Trenitalia, il sindaco di Varazze, Ghigliazza è stato invitato ad una importante riunione in cui si troveranno di fronte i rappresentanti di pendolari e turisti, utenti della Liguria che lavorano a Milano, e (si prevede) i massimi vertici di Trenitalia.

L’incontro si terrà venerdì 13, alle ore 15, nella stazione di Milano Porta Garibaldi, al Punto Expo RFI, presso il mezzanino della stazione.

A mandare l’invito, esteso anche agli altri sindaci interessati, è stato il Coordinamento delle Associazioni dei Consumatori e dei Comitati dei Pendolari ferroviari della Lombardia, che sta attuando da tempo una campagna di sensibilizzazione e di protesta sulla soppressione ed il forte rallentamento dei servizi tra la Lombardia e le regioni confinanti.

In questo quadro – scrivono i pendolari – si è concordato, tra le associazioni dei consumatori e Trenitalia, un ciclo di incontri volti a modificare l’assetto dell’attuale orario, con lo scopo dichiarato, da parte dei rappresentanti degli utenti, di ripristinare le relazioni interregionali. Trenitalia ha accettato di trattare, ma non ha ancora acconsentito esplicitamente al ripristino di tali treni.

Il primo incontro, venerdì 13 gennaio, avrà come tema proprio i treni tra Lombardia e Liguria. Il Coordinamento ha annunciato che alla riunione parteciperanno anche rappresentanti di pendolari e utenti della Liguria, e dovrebbe esservi la presenza dei massimi vertici di Tenitalia.

Il 3 gennaio scorso si è tenuto a Roma un incontro fra i vertici di Trenitalia e le rappresentanze nazionali delle associazioni di consumatori Acu, Adiconsum, Assoutenti, Codacons, Federconsumatori e Utp. Gli utenti hanno denunciato tutte le conseguenze negative del nuovo orario ed hanno ottenuto di poter ridiscutere le questioni critiche riguardanti orari e tariffe. Inoltre Trenitalia sarà tenuta a consultare le associazioni prima di definire obiettivi e strategie dei nuovi orari.

Nei prossimi giorni saranno avviati i tavoli di confronto per gruppi di regioni. Il sindaco non è ancora certo di poter partecipare, ma potrebbe inviare un suo delegato.

“Nell’ultimo consiglio comunale – spiega il sindaco – si era già discusso dei disagi che il servizio ferroviario causa a turisti e pendolari. Abbiamo sollecitato Trenitalia a una maggiore attenzione nella programmazione delle corse ferroviarie verso i comuni di rilevanza turistica, chiedendo la riattivazione dei collegamenti principali Milano-Genova-Savona con fermate nei principali centri turistici, come Varazze. Questi disservizi rischiano di causare gravi perdite al comparto turistico: in particolare in inverno sono molti i turisti di una certa età che utilizzano il treno per raggiungere Varazze, se sono costretti ad effettuare cambi di treno disagevoli rischiamo che cambino destinazioni e abbandonino la Liguria”.

Il dinamico sindaco di Loano, Vaccarezza, ha preso carta e penna ed ha scritto a tutti i 69 sindaci savonesi più quelli genovesi di Arenzano e Cogoleto, alle quattro Comunità Montane, alla Provincia e all’Associazione Assoutenti Onlus.

«Caro Collega,
come da programma si è svolto ieri l’incontro per redigere il documento sul quale richiedere l’adesione formale delle Amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa di protesta nei confronti di Trenitalia.
Rispetto a quello che ci eravamo detti nell’ultimo incontro del 9 gennaio nella Sala Consiliare di Loano sono cambiate alcune cose che per comodità Ti sintetizzo:
1. abbiamo deciso di approvare, nel più breve tempo possibile, la deliberazione di Giunta Comunale, che Ti allego: Ti invito, dopo averla adottata, ad inviarne copia al Presidente della Giunta Regionale, Burlando, all’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Catania, ed alla mia Segreteria presso il Comune di Loano;
2. abbiamo deciso di inviare la delibera non solo ai 40 Comuni che fin ora hanno dato la loro adesione all’iniziativa, ma a tutti i Comuni della Provincia di Savona, alle Comunità Montane, all’Amministrazione Provinciale oltre che ai Comuni di Arenzano e Cogoleto che ne hanno fatto richiesta;
3. abbiamo inoltre deciso di riconvocarci giovedì 19 gennaio, alle ore 15, presso la Sala Consiliare di Loano per valutare insieme l’esito dell’incontro che si terrà domani alle ore 15 a Milano e dal quale aspettiamo già le prime risposte.
4. Anche per questo motivo abbiamo scelto in questa fase la deliberazione di Giunta che ci consente, in pochi giorni, di avere un documento approvato da tutte le Amministrazioni aderenti all’iniziativa;
5. stiamo continuando a lavorare all’organizzazione dell’incontro da tenersi nella prima decade di febbraio tra tutte le Amministrazioni Locali partecipanti all’iniziativa, il Presidente della Giunta Regionale ed il Ministro dell’Attività Produttive con i quali ho già preso contatto.
Colgo l’occasione per inviarTi i miei più cordiali saluti e resto a Tua disposizione per qualsiasi consiglio e contributo Tu voglia dare a questa iniziativa.
Angelo Vaccarezza - Sindaco di Loano»

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it