<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/01/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Trenitalia il 2 febbraio incontra in Regione i pendolari
Testo dell’articolo:ALBA. Giovedì 2 febbraio i comitati dei pendolari della provincia di Cuneo incontreranno i funzionari di Trenitalia per discutere le proposte che sono state elaborate per migliorare gli orari dei treni. L’appuntamento è stato fissato presso l’assessorato regionale ai Trasporti, a Torino. A darne notizia è il Consigliere regionale albese della Margherita, Mariano Rabino, che in questi mesi ha affiancato e sostenuto i pendolari nelle diverse occasioni di confronto che ci sono state con Trenitalia.

“L’incontro – dichiara il Consigliere Rabino - era stato programmato a margine dell’ultima riunione tenutasi in dicembre ad Alba, durante la quale i pendolari avevano avanzato delle precise richieste a Trenitalia. L’appuntamento in assessorato servirà per un confronto sulla praticabilità delle proposte riguardanti gli orari dei treni. Ritengo che si tratti di proposte elaborate con attenzione e serietà da parte di chi utilizza regolarmente il treno per i suoi spostamenti e conosce bene cosa significhi perdere una coincidenza per lo scarto di pochi minuti oppure i disagi legati ad alzatacce mattutine per poter prendere il treno. Ritengo sia significativo che l’incontro sia stato allargato a ai comuni di Alba e di Bra, alla provincia di Cuneo e a quella di Torino, oltre che all’Agenzia Metropolitana dei Trasporti. Si potranno mettere a confronto tutte le parti coinvolte nel problema, nella speranza di trovare in Trenitalia un interlocutore capace di recepire i suggerimenti e in grado di metterli in pratica.”

L’incontro in Regione avverrà a pochi giorni dall’annuncio che a febbraio i pendolari potranno usufruire dell’abbonamento gratuito, come parziale risarcimento dei disagi patiti a dicembre. Questo bonus però non soddisfa pienamente i pendolari che chiedono invece maggior puntualità dei treni. Il monitoraggio giornaliero dei ritardi effettuato dal Comitato di Bra e di Alba e pubblicato sul sito dei pendolari dimostra infatti come la situazione non sia assolutamente migliorata, con un bollettino ricco ogni giorno di treni in ritardo o addirittura soppressi.

“Sono d’accordo con i pendolari. Il bonus –continua il Consigliere Mariano Rabino - non deve essere un lavarsi la coscienza una volta ogni tanto, per poi perseverare nei disservizi. Mi complimento con l’assessore Borioli per il risultato ottenuto con Trenitalia ma lo invito, nel contempo, a non diminuire la pressione sui vertici aziendali. Non ci consola minimamente sapere che il problema dei pendolari della Granda e del Piemonte è comune agli utenti di tutta Italia. Semmai questo rappresenta un ulteriore segnale di allarme per le condizioni in cui versa il gestore del traffico ferroviario. Allo stesso tempo vorrei però dire ai funzionari di Trenitalia che siamo stufi di continui incontri che rimandano i problemi agli appuntamenti successivi. Il 2 febbraio vogliamo uscire dall’assessorato con certezze e non con promesse. Intanto – conclude Mariano Rabino – oggi il consiglio regionale dedicherà una seduta al problema dei pendolari. Sarà l’occasione per chiedere alla Regione un atteggiamento ancor più deciso nei confronti di Trenitalia. I pendolari hanno dei diritti che non devono essere ulteriormente calpestati”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it