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Data di pubblicazione:19/01/2006
Fonte:Comitato Pendolari Vercelli
Titolo dell’articolo:Comunicato
Testo dell’articolo:Come già detto nella mail precedente, noi riteniamo che questo “rimborso” sia l’ennesima buffonata. Evidentemente un giochino del genere fa comodo a molti e quindi va bene così, tanto i soldi sono sempre e solo i nostri. Senza contare poi che loro parlano di “risarcimento dell’utenza per i disservizi verificatisi durante il mese di dicembre” (frase scovata nel comunicato stampa sul sito della Regione Piemonte) quindi, in questo caso, il risarcimento consisterebbe nel rimborsare completamente la spesa sostenuta per acquistare l’abbonamento. Per cui, chi ha un abbonamento intercity o eurostar dovrebbe avere un rimborso maggiore rispetto ai possessori di un abbonamento regionale; non è così, quindi si tratta di un rimborso parziale per tutti coloro che hanno abbonamenti diversi da regionali o interregionali.
Per quel che riguarda il “mese di dicembre”, vorremmo far presente ai signori che hanno sottoscritto questa buffonata, che i disagi ci sono stati per TUTTO L’ANNO!!!!!!!!!!!
Le modalità di rimborso: dal 28 gennaio, per avere il rimborso, bisogna presentare in biglietteria l’abbonamento di gennaio, che verrà ritirato, un documento d’identità e si deve compilare un modulo reperibile presso le biglietterie o sul sito di Freghitalia.
Perchè dobbiamo presentare l’abbonamento di gennaio quando i disagi più gravi ci sono stati a dicembre? E se un abbonato di dicembre è andato in ferie a gennaio? E i moduli da compilare in cosa consistono? Noi vorremmo che i “signori” che hanno studiato quest’ennesima schifezza venissero in stazione il primo di febbraio per verificare la situazione; in stazione a Vercelli, i nostri cari bigliettai, riescono a far formare delle code infinite quando devono compiere operazioni che non richiederebbero uno sforzo minimo nemmeno per un bambino di prima elementare, figurarsi se devono chiedere l’abbonamento di gennaio, ritirarlo, chiedere un documento (e perchè poi?) e far compilare un modulo e verificarne la correttezza!!
Incredibilmente, poi, più ci si avvicina alle olimpiadi e più i treni sono “puntuali”. Dobbiamo aspettare le olimpiadi per arrivare puntuali?Forse, più semplicemente, qualcuno ha iniziato a darsi da fare solo ora per non avere problemi proprio durante lo svolgimento dei tanto cari Giochi Olimpici.
A proposito di questo, ieri, su “la stampa” a pagina 53 (!!!!) nella cronaca di Torino (!!!!!!!!!) sono comparsi i divertentissimi dati diffusi da Freghitalia: fate bene attenzione, riportiamo l’intero trafiletto: “Torino-Milano. Il contratto di servizio legato al collegamento interregionale prevede che l’85% dei convogli arrivi a destinazione con un ritardo massimo di 15 minuti. Le rilevazioni dal 20 di dicembre al 13 gennaio dimostrano come l’84,21% abbia rispettato questo obiettivo. Nello stesso periodo sono stati cancellati 17 treni, dieci a causa di guasti rotabili”.
Qui emerge bene il lavoro di gruppo. La regione Piemonte, per tutelarci, oltre a farci viaggiare gratis grazie ai nostri soldi sottoscrive questo: per contratto l’85% dei convogli deve arrivare con un ritardo massimo di 15 minuti, che su un viaggio di 50, equivalgono al 30%. Quindi, per la nostra tutela, noi paghiamo l’abbonamento per un viaggio di 50 minuti ma se il viaggio dura 65 minuti, per contratto, la regione non può far nulla. Se calcoliamo poi che le fasce pendolari sono di 4 ore al giorno ne deriva che queste incidono per il 16.666666666666664% sulle 24 ore. Se esaminiamo anche i dati dei ritardi per fasce orarie che Freghitalia non fornisce (abbiamo quelli del primo trimestre 2005) ne emerge che i ritardi maggiori si hanno nelle fasce pendolari. Teniamo anche presente che i treni soppressi hanno ritardo uguale a zero (ma questo probabilmente l’assessore non lo sa...)quindi, se dal 100% togliamo l’84,21% di convogli che arrivano puntuali abbiamo un bel 15,79%.
Ma se contiamo anche i treni soppressi? Ops...Che schifo!
E poi, sono stati cancellati 17 treni, 10 a causa di guasti rotabili. E gli altri 7? Qualche treno ha forato una gomma?
Tutto questo per dire solo che anche questa volta veniamo presi in giro da tutti coloro che invece dovrebbero sforzarsi per rendere il servizio migliore e, sinceramente,
NE ABBIAMO LE PALLE PIENE!!!!!!!!!!!!!


Comitato Pendolari Vercelli

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