<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/01/2006
Fonte:Eco del Chisone
Titolo dell’articolo:Torino-Pinerolo: conquistata la maglia nera
Testo dell’articolo:Degli oltre 500 treni soppressi sulla rete nazionale nel mese di dicembre, 85 (dato aggiornato al 13 di gennaio) erano convogli regionali del Piemonte. Soppressioni dovute in parte a problemi tecnici (guasti) dei mezzi, in parte per motivi gestionali: insufficienza del personale viaggiante o assenza di disponibilità dei convogli. Sono numeri, resi noti la scorsa settimana dalla Commissione mista composta da tecnici della Regione e dalla società delle Ferrovie dello Stato.

Nello stesso periodo sono stati completamente falliti gli obbiettivi di qualità previsti dal Contratto di servizio, primo requisito richiesto quello della puntualità. E qui viene la sorpresa.

Sulle sei tratte con capolinea Torino monitorate dalla Commissione, la Torino-Pinerolo si piazza ingloriosamente all’ultimo posto per efficienza e puntualità. Il Contratto di servizio sottoscritto tra Regione Piemonte e Trenitalia prevede che l’89% dei convogli delle tratte regionali arrivi a destinazione nelle fasce di maggior traffico con un ritardo massimo di 5 minuti. Ebbene, la To-Pi è riuscita a far peggio di linee notoriamente super affollate, come la Torino-Bardonecchia e la Torino-Alessandria, facendo registrare solo il 63,99% dei convogli in linea con quanto disposto dal contratto.

In compenso i pinerolesi possono consolarsi per il regalo “olimpico”. Saranno tre le stazioni ferroviarie presto in funzione: oltre alla stazione storica di piazza Garibaldi, il prossimo 11 febbraio sarà attiva la fermata olimpica a lato del palaghiaccio e il marciapiede per Torre Pellice, che renderà di fatto indipendente la linea per la Valle dal traffico della Torino-Pinerolo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it