<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/01/2006
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Treni ancora soppressi
Testo dell’articolo:SAVONA - Un’altra mattinata da incubo per i pendolari che si servono del treno per raggiungere il Piemonte. Trenitalia, a causa dell’abbondante nevicata, ieri è stata costretta a sopprimere nuovamente i convogli regionali della linea piemontese che partono dalla stazione di Mongrifone. Uno dopo l’altro sono stati cancellati (vuoi per gli scambi gelati lungo il tratto ferroviario vuoi la mancanza di materiale rotabile che non ha consentito di allestire i treni), come era successo venerdì mattina, quelli per Limone delle 7,27; per Fossano delle 7,50; per Alessandria delle 8,21; per Torino delle 9,43, con la conseguenza che una cinquantina di viaggiatori si sono ritrovati bloccati per ore nella stazione di Savona, perchè i responsabili piemontesi di Trenitalia non avevano provveduto a istituire un servizio di autobus sostitutivo per consentire ai pendolari di raggiungere il Piemonte. Ed è scoppiata la rivolta. I più esasperati dei viaggiatori (alcuni avevano già subito la stessa sorte proprio il giorno prima quando erano rimasti bloccati nella stazione di Savona addirittura per sei ore, visto che il primo convoglio per Torino era poi partito alle 12,43), si sono lasciati andare a una protesta animata tanto che per riportare la calma sono dovuti intervenire gli agenti della polfer, che poi si sono fatti in quattro per trovare una soluzione alla vicenda.
I poliziotti si sono messi in contatto con Trenitalia Liguria e sono riusciti a tempo di record a fare allestire un pulmann che è poi arrivato a Savona alle 10,30. E i viaggiatori hanno così potuto lasciare finalmente la stazione. Ma i nervi di chi viaggia sulla linea piemontese sono a fior di pelle. Da qualche tempo ad esempio alcuni pendolari hanno dato vita a una singolare forma di protesta: quando il controllore chiede loro il biglietto, non lo mostrano subito. Prima di consegnarlo fanno passare tanti minuti quanti sono stati quelli di ritardo accumulati dal treno. Per tutta la giornata di ieri anche la rete ferroviaria ligure, a causa del maltempo, ha dovuto fare i conti con i ritardi dei treni che sono stati per quel che riguarda i regionali nell’ordine dei trenta, quaranta minuti.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it