<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:05/02/2006
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Trenitalia non denuncia il contestatore
Testo dell’articolo:Pericolo scampato per il «Robin Hood» dei pendolari, il giovane operaio italo-argentino che mercoledì scorso ha occupato i binari della stazione di Brandizzo per protestare contro i continui ritardi dei treni regionali sulla linea Torino-Milano. Grazie all’intervento del Comitato spontaneo pendolari e delle associazioni consumatori, Trenitalia ha fatto sapere che rinuncerà a chiedere il risarcimento dei danni a Pablo Miceli, l’operaio di 26 anni, e chiederà ai carabinieri di Chivasso di ritirare la denuncia per interruzione di pubblico servizio.
«Ce l’ha comunicato, al termine di un incontro, il responsabile dell’assistenza clientela Vincenzo Saccà - spiega il portavoce del Comitato, Cesare Carbonari - aggiungendo che si tratta di un provvedimento del tutto eccezionale. Ci rallegriamo della decisione di Trenitalia e speriamo che il protagonista di questa vicenda capisca di aver compiuto un errore e inviti gli altri utenti a non adottare queste forme di protesta, che non servono a risolvere i gravi problemi come i cronici ritardi e soppressione di treni dei pendolari». Carbonari rivolge un appello anche a lavoratori e manifestanti di vario genere: «Bloccare una linea ferroviaria, significa non rendersi conto dei gravi danni che si producono verso l’intera comunità di lavoratori e studenti che usano il treno, ma non solo. Ci sono cittadini che viaggiano in treno per motivi urgenti che magari riguardano problemi di salute o motivi familiari. Scegliere una forma di lotta come il blocco delle linee ferroviarie, autostradali o degli aeroporti, altro non significa che danneggiare milioni di cittadini che non hanno nessuna responsabilità nelle cause delle proteste». Miceli si era steso sui binari verso le 14 di mercoledì scorso, stufo dei continui ritardi del treno regionale che da Brandizzo lo portava al lavoro a Settimo Torinese. La sua protesta ha provocato un ritardo dell’eurostar Torino-Milano e disagi ad altri tre convoglio passeggeri.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it