<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/02/2006
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Debutta il treno da 300 chilometri l’ora
Testo dell’articolo:Conto alla rovescia per viaggiare da Torino a Milano sfruttando, almeno per un tratto, la nuovissima linea ad Alta Velocità.
La notizia è che il collegamento sarà attivo da questo venerdì, anche se la durata del tragitto fino alla stazione di Milano Centrale non ne guadagnerà più di tanto. Perché? Perché il piacere del viaggio ad Alta Velocità dura poco, lo spazio di 80 e rotti chilometri, poi si torna alla dura realtà. Trenitalia conferma: i treni fileranno tranquilli fino all’altezza di Novara, ma senza entrare in stazione; raggiungeranno invece lo scalo-merci «Boschetto» e, fatta manovra, si immetteranno sulla linea ferroviaria storica (in tutti i sensi) diretta a Milano. In pratica, vivrete l’emozione di passare da un’epoca all’altra nell’arco dello stesso viaggio: prima un assaggio del futuro che ci attende, poi il ritorno ad un presente che sa molto di passato.
Meglio che niente. Sul fronte dei biglietti, spiegano da Trenitalia, non ci sono novità particolari. Basterà recarsi ad una qualsiasi biglietteria ferroviaria e pagare un normale biglietto Torino-Milano in Eurostar per assaporare il primo tratto ad Alta Velocità. La prenotazione non è necessaria. Anche così, è probabile che il flusso dei passeggeri ne guadagni: questione di necessità ma anche di curiosità per l’entrata in servizio di un’altra infrastruttura destinata prima o poi a cambiarci la vita. Le novità non sono finite. Sempre da venerdì sarà operativo anche il collegamento Torino-Malpensa Aeroporto. Il servizio prevede fermata a Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, alla stazione di Novara Ferrovie Nord Milano, Malpensa Aeroporto. Tempo di percorrenza: un’ora e 27 minuti. Anche in questo caso, il viaggio sarà a due velocità: i servizi Eurostar sfrecceranno sulla nuova linea ad Alta Velocità, con punte di 300 chilometri orari, fra Torino Porta Susa e Novara; da Novara allo scalo milanese, invece, si viaggia su linee delle Ferrovie Nord Milano.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it