<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/02/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Treni, Borioli incontra Laguzzi e Pino: “Serve più chiarezza”
Testo dell’articolo:TORINO. Modifiche all’orario, materiale rotabile e Infomobilità. Questi i temi dell’incontro tra l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, il responsabile nazionale del trasporto regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, e il direttore piemontese, Carlo Pino, sempre riguardo all’ancora irrisolta e sempre tragica - per i pendolari - situazione dei treni in Piemonte.

“Mi è parso un’incontro costruttivo –dichiara l’assessore Borioli - durante il quale abbiamo chiesto a Trenitalia di fornirci dati precisi circa la disponibilità di materiale rotabile e informazioni su quando arriveranno i nuovi treni. In questo senso l’azienda è disponibile a un’operazione verità che ci consenta di dare all’utenza notizie chiare circa la disponibilità dei treni, la loro età e il loro grado di manutenzione”.
Altra questione in esame è stata la modifica “in corso d’opera” degli orari entrati in vigore a dicembre, che hanno creato parecchi problemi all’intero sistema ferroviario regionale e che erano stati al centro dell’incontro tra gli assessori regionali ai Trasporti del mese scorso a Roma. “Nel nostro caso – spiega Borioli - si tratta di apportare piccole modifiche che consentiranno di «traghettare la barca» fino a giugno, quando rimetteremo mano in modo complessivo all’orario, cercando di risolvere in maniera sostanziale quello a cui per ora possiamo solo mettere delle toppe”.
Al termine dell’incontro si è poi parlato dei servizi di Infomobilità per l’utenza: “Ci stiamo attrezzando – assicura Borioli - per avere una sorta di «viaggiare informati» anche per il trasporto ferroviario. Il nostro servizio di Infomobilità, che oggi funziona per il trasporto su gomma, sarà potenziato per fornire informazioni anche sui treni. Il «bollettino del treno» sarà trasmesso sia attraverso il nostro sito, sia sul circuito delle radio”.

Prossimo appuntamento, sarà una nuova riunione tra assessori regionali e i vertici delle aziende del gruppo Fs, convocata a Roma per il 1 marzo: l’obiettivo, fare il punto su questo primo ciclo di incontri e mettere in campo una serie di soluzioni ai problemi emersi in questi mesi.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it