<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/02/2006
Fonte:Trenitalia
Titolo dell’articolo:78.000 passeggeri sui “Treni Olimpici” nei primi cinque giorni di competizioni
Testo dell’articolo:Affluenza nei primi cinque giorni
Nelle prime giornate delle XX Olimpiadi Invernali di Torino, i treni olimpici hannoregistrato un flusso di 57.000 viaggiatori sulla direttrice Bardonecchia – Oulx e di oltre 21.000 su quella di Pinerolo Olimpica – Pinerolo.
Sulle due linee hanno viaggiato ogni giorno 212 convogli (105 dei quali aggiunti all’offerta ordinaria proprio per le Olimpiadi): un treno ogni 30 minuti.
Intenso anche il movimento di viaggiatori fra Torino e i principali centri del Piemonte e delle Regioni limitrofe, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica scorse, quando per soddisfare la forte richiesta di mobilità, le Ferrovie dello Stato hanno potenziato l’offerta e allestito sette treni straordinari, diretti e provenienti da Bra, Cuneo, Fossano e Oulx.

Affluenza prevista Notte Olimpica – Treni straordinari
In previsione del grande afflusso di persone che parteciperanno sabato prossimo, 18 febbraio, alla Notte Olimpica di Torino, Ferrovie dello Stato ha già previsto l’effettuazione di 26 treni straordinari (vedi elenco allegato).
Da tutte le località, entro un raggio di 300 km da Torino, si potrà raggiungere e ripartire dal capoluogo piemontese con una tariffa speciale di soli 5 euro. I biglietti sono acquistabili solo su internet, al sito www.trenitalia.it.

Puntualità media
In questi giorni sulla Torino – Pinerolo il 99% dei treni è arrivato a destinazione in orario o con un ritardo contenuto entro i 5 minuti e il 100% entro i 15; sulla Torino - Bardonecchia il 91% dei treni è arrivato entro i 5 minuti e il 99% entro i 15. La media di tutti i treni regionali si è attestata al 87% entro i 5 minuti e al 97% entro i 15.

Informazione ai clienti
Per quanto riguarda i servizi di informazione e assistenza ai passeggeri, sono mobilitate complessivamente 143 persone, dislocate nelle stazioni di Bardonecchia, Oulx, Pinerolo Olimpica, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa e Torino Lingotto.

Sale operative e risorse impegnate
Oltre 850 sono i ferrovieri che ogni giorno, fra personale di RFI (circolazione e presidio degli impianti tecnologici) e di Trenitalia (macchinisti, personale di bordo, di manovra e di manutenzione), sono impegnati ad assicurare i servizi per i siti olimpici.
Le sale operative del Gruppo Ferrovie dello Stato (Trenitalia e RFI), in funzione 24 ore al giorno nella stazione di Torino Porta Nuova, sono costantemente presenziate da circa 30 operatori che monitorano la circolazione ferroviaria, il movimento viaggiatori e il flusso dell’informazione, disponendo ogni misura idonea al buon funzionamento dell’intero sistema.

Security
Il Gruppo Ferrovie dello Stato collabora all’attività della Polizia Ferroviaria e delle Forze dell’Ordine impegnate nella sicurezza di viaggiatori e spettatori offrendo a loro un supporto logistico nelle principali stazioni (con uffici e presidi dedicati) e un servizio di vigilanza privata composta da 50 guardie giurate in servizio sui treni, nelle stazioni e nei parchi dove sostano i convogli. Altre 60 persone di Protezione Aziendale di Ferrovie dello Stato, RFI e Trenitalia, a rotazione, presidiano le stazioni, i treni e le Sale Operative del Toroc, di Trenitalia e di RFI.


Clicca qui per vedere il testo del comunicato stampa

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it