<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/02/2006
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Miglioramenti in vista per la linea ferroviaria Cuneo-Nizza
Testo dell’articolo:TORINO. La Giunta regionale ha approvato una delibera che propone la partecipazione della Regione Piemonte al progetto Interreg per il “miglioramento delle relazioni ferroviarie tra Torino e Nizza”.

Il progetto, che ha per capofila la Regione Provence Alpes Cote d’Azur, ha l’obiettivo di approfondire e migliorare l’organizzazione dei trasporti nell’area transfrontaliera.
“La Regione Piemonte, - spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli - parteciperà al progetto con uno stanziamento di circa 147 mila euro”.

Il gruppo di lavoro piemontese si occuperà della possibilità di migliorare, e al contempo razionalizzare, i tempi di percorrenza tra Torino- Cuneo- Ventimiglia – Nizza, proponendo interventi di adeguamento della linea ferroviaria esistente.

Si tratta di una serie di azioni immediate e di una riflessione sul lungo periodo per sviluppare un’offerta di servizi transfrontalieri attrattivi ed efficienti che risultino utili per collegare il Piemonte con la Riviera d’oltralpe, sia stimando scenari compatibili per il miglioramento del servizio attuale, sia interventi di adeguamento delle infrastrutture.

“È un’iniziativa importante – conclude Borioli – che prende spunto anche dal consistente aumento degli scambi di passeggeri e merci tra il nostro territorio e le regioni francese che va ad arricchire quel sistema di relazioni con la Francia che oggi abbiamo aperto su molti fronti”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it